News

Consapevoli fin da bambini!

488 laboratori di Coop Alleanza 3.0 curati da La Lumaca: percorsi didattici per tutti i gusti!

Non è mai troppo presto per l’educazione al consumo consapevole, né si smette mai d’imparare: per questo Coop Alleanza 3.0 anche quest’anno ha realizzato gratuitamente migliaia di percorsi per bambini e ragazzi, a partire delle scuole dell’infanzia per arrivare sino alle scuole secondarie di secondo grado. La Lumaca ne ha curati e realizzati ben 488 nel territorio modenese, mettendo in campo quella passione per i progetti educativi di qualità che da sempre la contraddistingue.

L’obiettivo di Sapere Coop è infatti quello di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare competenze utili per compiere scelte che non si basino soltanto sulla pubblicità o sull'abitudine, ma che mirino alla ricerca della scelta migliore per sé stessi e per l’ambiente che ci circonda.

Sapere Coop si impegna, infatti, a sviluppare tra i più giovani consapevolezza e senso di responsabilità per le proprie scelte, mettendo a disposizione un impianto organizzativo e culturale sul tema dell’educazione al consumo consapevole.

I percorsi didattici sono svolti a scuola, ma anche direttamente nei supermercati per fare esperienze educative coinvolgenti e stimolanti. La scelta di una metodologia didattica innovativa, che presta particolare attenzione al confronto, al gioco e alla collaborazione, ha permesso a La Lumaca di valorizzare al meglio gli importanti temi che sono stati proposti agli studenti.

Se nel modenese i comuni che hanno partecipato maggiormente ai percorsi educativi di Sapere Coop sono stati Sassuolo con 173 laboratori, Castelfranco Emilia con 66 laboratori e Vignola con 64 laboratori all'attivo, il progetto di educazione al consumo consapevole in 8 regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto) ha coinvolto complessivamente quasi 70.000 alunni e realizzato circa 3.400 percorsi didattici.

L’Educazione al Consumo Consapevole di Coop Alleanza 3.0 raccoglie un patrimonio di competenze e sensibilità pedagogiche che ha fatto davvero “scuola” nel tempo. Attivato 40 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999, si è costantemente aggiornato e innovato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali, per diventare davvero uno dei più capillari e importanti progetti di educazione a livello nazionale.

Con il progetto “Sapere Coop” si offre gratuitamente alle scuole una grande ricchezza di iniziative e strumenti per contribuire alla costruzione di competenze e abilità. Tutto affinché bambini e ragazzi possano elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo. Per questo vengono utilizzate metodologie didattiche che mettono al centro il gioco, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo “tra pari” e che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Per informazioni:

https://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it/

25 luglio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI