Le scelte di consumo per migliorare il mondo ed essere tutti più felici: intervista all'economista Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata
Ascolta l’intervista all’economista Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata sulle nostre scelte di consumo come ricetta per migliorare il pianeta
La felicità delle persone dipende non solo dalla quantità di beni che possiedono ma anche e soprattutto da aspetti quali la dignità del lavoro, la qualità dell’ambiente, la salute, la vita di relazione.
La proposta per un nuovo modello economico e sociale che tenda alla felicità per tutti ce la illustra Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma “Tor Vergata”, presidente del Comitato etico di Etica sgr ed autore del libro “Next. Una nuova economia è possibile”.
La ricetta è semplice: creare nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di “votare con il portafoglio”, premiando nei loro consumi quelle aziende all’avanguardia nella capacità di creare valore economico in modo ambientalmente e socialmente responsabile.
Votare col portafoglio significa scegliere le imprese che smaltiscono correttamente gli scarti, quelle che si adoperano per eliminare ogni condizione di degrado nella vita dei lavoratori, quelle che coinvolgono i lavoratori e li rispettano, quelle che non eludono il fisco, che non corrompono, che non delocalizzano in Paesi con mano d’opera a basso costo e che non si rifugiano nei paradisi fiscali.
La diffusione del voto col portafoglio è già una splendida realtà sempre più diffusa e consolidata in settori come quello del commercio equo e solidale, delle banche e dei fondi etici. Ed anche contagiosa, in quanto anche le aziende tradizionali hanno incrementato le proprie pratiche di responsabilità sociale ed ambientale.
I cittadini stanno anche capendo che votare col portafoglio è un atto di autointeresse. Comprare un prodotto da una filiera ambientalmente sostenibile vuol dire fare un regalo alla propria salute oltre che all’ambiente e comprare un prodotto da una filiera socialmente sostenibile vuol dire far crescere sul mercato imprese che creano buon lavoro.
Ripartire dalla responsabilità ambientale oltre che fiscale e dalle proprie scelte di consumo, significa porre le basi per cambiare il mondo e risolvere i grandi problemi all’apparenza insuperabili quali la povertà e la disoccupazione, il dissesto ambientale, le crisi finanziarie e, in ultima analisi, l’infelicità dell’essere umano.
Per informazioni:
info@lalumaca.org
04 maggio 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI