3 guide turistiche gratuite per passare un'estate green: itinerari a piedi o in bici tra la pianura e l'Appennino modenese
Passeggiare o pedalare tra il profumo dei ciliegi, percorrere le antiche vie dei pellegrini medioevali, perdersi tra i vigneti del Grasparossa o respirare a pieni polmoni sui Percorsi Natura lungo il fiume. Sono solo alcune possibilità suggerite dalla Guida “Passeggiate amiche”, prodotta dalla Provincia di Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e curata da la lumaca edizioni.
La Guida propone 14 escursioni a piedi o in bici che illustrano le tipicità storiche, culturali, ambientali e gastronomiche che il turista troverà lungo i percorsi. Le passeggiate sono tutte “ad anello”, di lunghezza tra i 5 e i 16 km, in aree prossime ai centri urbani con elevata qualità paesaggistica e culturale.
“Passeggiate amiche” è disponibile gratuitamente nell’Urp della Provincia di Modena e nei Comuni coinvolti, ma può essere facilmente scaricabile al sito dedicato. In rete è possibile anche scaricare le schede di viaggio che descrivono le eccellenze storico, culturali e ambientali, oltre ai relativi road book e mappe dei percorsi e alle tracce GPS per i dispositivi di navigazione satellitare.
Per chi fosse più interessato ad itinerari esclusivamente ciclistici invece, un’occasione di eco-vacanza è offerta dall’aggiornamento della “BiciGuida 2: 14 itinerari ciclabili tra la via Emilia e le colline modenesi” realizzata sempre da la lumaca edizioni per la Provincia di Modena. La maggior parte degli itinerari descritti sono percorribili con la bici da città, in alcuni casi è preferibile la mountain-bike: la guida lo segnala, insieme ai tempi di percorrenza, dislivelli, passaggi a rischio traffico fino a un elenco di cicloriparatori.
Gli amanti della natura invece, non possono perdersi “Cuore verde. Conoscere e vivere le Aree naturali protette della Provincia di Modena”. La Guida alle aree naturali protette e ai siti della Rete Natura 2000 modenesi. La pubblicazione che è un utile strumento per organizzare i propri itinerari turistici in natura è stata realizzata da la lumaca edizioni per la Provincia di Modena.
Lasciare l’auto in parcheggio, partire insieme ad amici, famigliari e conoscenti per una giornata all’aperto è un modo piacevole di vivere l’estate e scoprire le inaspettate bellezze di un territorio.
Per informazioni:
www.provincia.modena.it
01 agosto 2014
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI