Intervista a Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo per divertirsi, conoscere e scoprire il meglio dell’enogastronomia italiana
Oltre 100mila metri quadri dove ogni giorno rivive la filiera della nostra alimentazione made in Italy, dal forcone alla forchetta. Un luogo unico, dove imparare, fare la spesa e assaggiare il meglio della nostra enogastronomia attraverso campi, stalle, fabbriche, botteghe, chioschi, ristoranti, aree multisensoriali e aule didattiche.
Nasce a Bologna, da un progetto di Oscar Farinetti, fondatore di Eatitaly, FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World, il più grande parco del mondo dedicato all’agroalimentare italiano, spiega Tiziana Primori, amministratore delegato del Parco e instancabile animatrice degli spazi che riassumono tanti aspetti della biodiversità del nostro Paese. Le fabbriche e le filiere dei sapori trasformano le materie prime in eccellenze del buon gusto (parmigiano, cioccolato, panettoni) e consentono ai visitatori di vedere come nascono i più rinomati prodotti italiani. E volendo, di assaggiarne gusti e sapori nei numerosi chioschi e ristoranti.
Al centro dell’attenzione i percorsi educational per le scuole - realizzati anche dagli educatori di la lumaca - per imparare e divertirsi, utilizzando tutti i cinque sensi, oltre al cuore, la testa e le mani. Poi le sei giostre educative interattive che raccontano il rapporto millenario tra l’uomo, il fuoco e la terra, il mare, gli animali ed il futuro della nostra alimentazione e del nostro pianeta. Numerosi itinerari didattici, consentono di andare alla scoperta della produzione della birra, della pasta, del vino e del formaggio, oltre che andare a caccia dei prelibati tartufi.
Una particolare attenzione viene dedicata anche alla ricerca, con la Fondazione interuniversitaria FICO per l’educazione alimentare e alla sostenibilità, presieduta dal prof. Andrea Segré, che si propone di diventare polo nazionale per la ricerca, la promozione e la divulgazione di sani stili di vita e di consumo.
Per informazioni:
https://www.eatalyworld.it
14 febbraio 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI