News

​Giovani? + bicicletta e - smartphone!

Intervista ad Alberto Pellai: il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva ci spiega come investire sull'autonomia dei giovani con attività all'aria aperta

Al Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che apre nella scuola all'educazione digitale e contemporaneamente frena sull'uscita autonoma da scuola, Alberto Pellai, ricercatore all'Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva, risponde invitando ad investire sulle attività all'aria aperta e nella natura per aiutare i giovani a crescere e ad affinare le competenze per la vita.


Non solo la scuola ma anche le famiglie mettono più facilmente nelle mani di un undicenne uno smartphone con libero accesso nel mondo virtuale, con tutti i pericoli e le insidie della rete, ma non gli danno il permesso di muoversi liberamente nel proprio territorio, in quanto attività ritenuta pericolosa che mette a rischio l’incolumità fisica. In realtà per un 11enne è molto più facile gestire la complessità del traffico rispetto alla navigazione on line.

Ed anche spostando di qualche anno il libero accesso ai device collegati in rete, le competenze digitali si possono sempre recuperare, mentre le competenze che un pre-adolescente impara quando mette in gioco la sua autonomia nella vita reale diventano più difficili da apprendere nelle fasi successive. Se non si mettono in gioco all'età giusta, si rischia di non acquisirle più in modo adeguato.

Muoversi in autonomia all'aria aperta per andare a trovare gli amici, recarsi all'oratorio o al campetto sportivo senza dover dipendere dai genitori tutte le volte consente al giovane di conquistare, oltre alla propria autonomia, un senso di auto-efficacia e di sicurezza rispetto ai propri bisogni di esplorare il mondo e la vita.

Oltre alle attività all'aria aperta in paese e in città, anche le esperienze di full immersion nell’ambiente naturale aiutano ad allenare le competenze che servono a vivere: centri estivi nella natura, escursioni ambientali, campi scout, solo per fare alcuni esempi, mettono in gioco tutti i cinque sensi e consentono di fare un’esperienza completa multisensoriale, utilissima per la crescita, che la relazione digitale per sua natura non consente.

Per informazioni:

http://albertopellailibri.it/

29 gennaio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI