News

I buoni maestri della spesa consapevole

Ripartono i percorsi di educazione al consumo e alla sostenibilità ambientale di Coop Estense: oltre 20.000 studenti e 800 classi

Anche per l’anno scolastico 2015-16 Coop Estense promuove gratuitamente nelle scuole l’educazione al consumo consapevole e la sostenibilità ambientale con il progetto “Sapere Coop”.
Da trentacinque anni, infatti, Coop accompagna i “giovani cittadini” nella comprensione del mondo in cui viviamo, per contribuire a promuovere la cultura della responsabilità e attivare nei bambini e nei ragazzi una sensibilità diversa e critica nei confronti di tutto ciò che li circonda.

Il progetto educational coinvolge gratuitamente oltre 20.000 studenti, 800 classi e altrettanti insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle provincie emiliane di Modena e Ferrara e delle provincie pugliesi di Andria, Barletta, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Sapere COOP Estense educazione al consumo consapevole


Le attività, realizzate nei punti vendita modenesi dagli educatori di la lumaca, prevedono diverse metodologie didattiche, dai laboratori ai play decide con spese simulate, dai focus group alle esercitazioni ludico-sensoriali, dalle lezioni frontali sino alle drammatizzazione teatrali.
Il tutto finalizzato a coinvolgere attraverso l’emozione, per permettere ai bambini e ragazzi di sviluppare un pensiero consapevole nei confronti della propria alimentazione, del rispetto dell’ambiente, del diritto e della legalità.

L’importante offerta didattica, che si svolgerà da dicembre 2015 sino a maggio 2016, si divide infatti in 3 aree: i laboratori di alimentazione, per trasmettere corrette abitudini alimentari; i laboratori di cittadinanza che sviluppano i temi sociali della Costituzione italiana, del commercio equo e solidale, della lotta alle mafie, delle dipendenze e del lavoro minorile; i laboratori ambientali per ridurre lo spreco alimentare e il nostro impatto ambientale attraverso il consumo responsabile.

Grazie a “Sapere Coop” l’educazione al consumo consapevole entra nei supermercati e ipermercati,  luoghi dove inizia la filiera dei nostri acquisti quotidiani e dove, con le nostre scelte, possiamo contribuire a migliorare o anche peggiorare il mondo il cui viviamo, tutte tematiche che hanno qualificato e contraddistinto la partecipazione di Coop a Expo Milano 2015.

Per informazioni:
Sito Coop Estense

03 dicembre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI