News

I mille volti della sostenibilità

Hera premiata come migliore utility italiana. Intervista a Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo

La sostenibilità, in Hera, ha tante sfaccettature. Sono 66 gli indicatori in base ai quali il Gruppo Hera ha conseguito il primo premio nell’ambito della terza edizione di Top Utility, il think tank dedicato all’eccellenza delle utility italiane, “per i migliori risultati in tema di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale”.

Un premio che trova una puntuale rendicontazione nel bilancio di sostenibilità, il documento che da diversi anni si affianca al bilancio economico e che testimonia con risultati e obiettivi concreti i valori che stanno alla base di un modello di sviluppo costruito assieme ai territori di riferimento.

Tra i progetti presentati, Hera si è distinta con la campagna “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città”, per promuovere tra i propri clienti il passaggio dalla bolletta cartacea a quella elettronica. Aderendo al progetto, ciascuno cittadino, cliente dei servizi Hera, compie con un piccolo gesto un’azione che migliora la qualità della vita di tutta la comunità alla quale appartiene.


Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Hera


Il passaggio alla bolletta on-line presenta molteplici vantaggi: è ecologica, in quanto elimina lo spreco di carta e produce meno emissioni di CO2 derivanti dal processo di stampa e spedizione, consente di ricevere le bollette via e-mail e di archiviarle puntualmente nel proprio computer. A tutto ciò Hera aggiunge un altro vantaggio ambientale: ogni 50 adesioni alla bolletta on-line Hera mette a dimora un albero nei 69 comuni aderenti alla campagna.

Con due anni di anticipo sulle previsioni sono già state raggiunte 100 mila adesioni, che hanno consentito di evitare l’utilizzo annuo di circa 2.400.000 fogli di carta e risparmiare 44 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie a questi risultati Hera ha messo a dimora 2.000 nuovi alberi nelle città in cui si sono riscontrate le maggiori adesioni alla bolletta elettronica, per creare ambienti urbani sempre più sostenibili e a misura di cittadino.

Per informazioni:
http://www.gruppohera.it/

11 marzo 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI