News

Come e perché fare scuola nella natura?

I vantaggi dell’educazione naturale per la crescita degli alunni. Intervista a Michela Schenetti, dell’Università di Bologna

Se da un lato sono sempre più numerosi i nidi e le scuole dell’infanzia che attivano progetti per portare la natura all’interno delle sezioni e per valorizzare gli spazi esterni della scuola, dall’altra si assiste alla forte diffusione di servizi educativi e scuole all’aperto, in particolare nella forma di asili nel bosco, agrinidi e agriasili ma non solo. 

Secondo Michela Schenetti del’Università di Bologna, che ha condotto degli studi sull'asilo nel bosco, si tratta di un risveglio di sensibilità orientato a ricucire il legame spezzato tra bambini e natura, in una logica in cui l’attaccamento alla terra è un bene sia per il bambino sia per la Terra.

Per i bambini la natura diventa uno straordinario laboratorio di apprendimento e un campo da gioco illimitato. Gli educatori non devono anticipare nozioni, ma lasciare che i bimbi le sperimentino da sé, senza togliere loro il piacere della scoperta. I giochi sono gli oggetti stessi della natura, tutti riescono ad avere i propri, nessuno ne rimane privo. I bambini imparano l’uno dall'altro e costruiscono un legame molto forte sia con la natura sia tra di loro, aumentando la loro autonomia. I bambini che sembravano più fragili spesso dimostrano abilità mai mostrate prima.

La natura consente di imparare tante cose nuove: la scoperta di un insetto sotto a un tronco, la meraviglia di accendere un fuoco, la felicità di riuscire a saltare oltre quel grosso ramo che taglia il sentiero. Quante emozioni possono nascere da una giornata trascorsa nel bosco. L’esperienza diretta permette ai piccoli di imparare perché si divertono e perché lo vogliono, non perché devono prendere un voto o un complimento.

Nella scuola tradizionale i piccoli imparano che l’autunno è un albero spoglio con le foglie che cadono, nel bosco i bambini l’autunno lo vivono, e in questo modo la differenza tra le stagioni resta loro molto più impressa.

13 marzo 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI