News

La Grande Macchina del Mondo: successo assicurato!

Il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera è sempre in crescita: +49% di richieste nell'A.S. 2018/19

Con la fine dell’anno scolastico 2018/2019 la multiutility Hera festeggia nuovamente il grande risultato del suo progetto di educazione ambientaleLa Grande Macchina del Mondo”. I percorsi didattici proposti sono stati rinnovati grazie al lavoro di un team educativo tra cui è presente La Lumaca in qualità di progettista e coordinatore per l'intero territorio emiliano. Il numero totale di classi che ha fatto richiesta di adesione al progetto è aumentato addirittura del 49% rispetto all'anno precedente, mentre sono stati coinvolti complessivamente oltre 91.000 studenti, quasi 4.100 classi e oltre 7.500 insegnanti.

Per la gestione dei percorsi didattici sono state impiegate circa 120 diverse professionalità nel campo dell’educazione ambientale, che hanno lavorato in un continuo confronto con gli studenti e con gli insegnanti. I numeri della partecipazione al progetto si sono riconfermati ancora una volta in crescita su tutti i fronti, sia come numero di scuole coinvolte che come numero di classi, oltre che di alunni e insegnanti.

La Grande Macchina del Mondo è entrata nelle scuole a partire dall'anno scolastico 2010-2011 e da allora si è rinnovata e perfezionata continuamente.

Arma vincente dell’iniziativa è stata la volontà di educare bambini e ragazzi al rispetto ambientale e alla sostenibilità coinvolgendoli in modo diretto su temi come l’uso intelligente dell’energia, la riduzione dei rifiuti urbani, lo sviluppo sostenibile del territorio, l’utilizzo efficiente della risorsa acqua e l’importanza del differenziare correttamente i rifiuti non più riutilizzabili. L’offerta da sempre innovativa ed esperienziale, in grado di appassionare gli studenti sui temi che rappresentano la sfida del nuovo millennio, è stata via via arricchita dall'utilizzo delle nuove tecnologie, del coding, dell’Oxford Style Debate, dello storytelling e di tante attività laboratoriali per tutte le età.

La grande novità di quest’anno, oltre al concorso di idee, è stata la nuova sezione “scopri il tuo percorso” sul portale Hera Scuole. Qui gli insegnanti hanno trovato risorse, spunti di riflessione e suggerimenti da utilizzare in classe per attività “PRE” (introduttive all'arrivo degli educatori e delle educatrici ambientali) e “POST” (ad esempio approfondimenti successivi al progetto stesso).

Ed ora… non ci resta che aspettare settembre per la Grande Macchina del Mondo 2019/2020!

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it

25 luglio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI