News

Un nuovo anno con Barbazoo

L' Aula verde di Barbazoo riparte a Vignola con nuovi appuntamenti gratuiti per bambini e una novità per aspiranti giovani-cuochi

L'Aula Verde di Barbazoo, con le sue attività gratuite per bambini e ragazzi da 3 a 11 anni, ritorna anche quest'anno al Nido d'infanzia e Centro per Bambini e Famiglie BARBAPAPA', di Vignola (MO). Per il quinto anno La Lumaca propone un ricco calendario di appuntamenti creativi per promuovere l'educazione alla sostenibilità e alla bellezza attraverso esperienze di vario genere, come laboratori, giochi, teatro e letture artistiche. Novità dell'anno: tornano le esperienze di cucina. Tutte le attività sono gratuite ma è consigliata la prenotazione.

L'Aula Verde di Barbazoo ha preso via a ottobre, con i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 17 ottobre ARTISTI IN ERBA esplorazioni artistiche: ti racconteremo le storie di tanti artisti, per poi realizzare la tua opera personale utilizzando elementi naturali e materiali di recupero.
  • Sabato 22 ottobre 1, 2, 3... GIOCA CON ME giochi di gruppo e di movimento: non stare fermo. Qui si rotola, si striscia, si salta, si sta insieme, esprimendosi con il corpo e con l’azione. Prova a fare tutti i percorsi!
  • Lunedì 24 ottobre PICCOLE RICETTE DI STAGIONE esperienze in cucina: pasticciare e usare le mani è obbligatorio! Scoprirai com’è bello, gustoso (ed educativo) preparare insieme piccoli spuntini.
  • Sabato 29 ottobre MERAVIGLIE VERDI laboratori a tutta natura: conoscere tanti segreti sugli insetti e il cortile: ti racconteremo una storia speciale per poi costruire insieme “qualcosa” per gli amici animali.

L'attività prosegue fino alla fine dell'anno scolastico. Ecco il calendario di novembre:

  • Sabato 5 novembre EMOZIONIAMOCI esperienze di teatro e natura: mettiamo in scena le emozioni collegandole agli animali, agli ambienti, alle favole. Una buona occasione per imparare tante cose su di te.
  • Lunedì 7 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.
  • Sabato 12 novembre 1, 2, 3... GIOCA CON ME giochi di gruppo e di movimento: non stare fermo. Qui si rotola, si striscia, si salta, si sta insieme, esprimendosi con il corpo e con l’azione. Prova a fare tutti i percorsi!
  • Lunedì 14 novembre ARTISTI IN ERBA esplorazioni artistiche: ti racconteremo le storie di tanti artisti, per poi realizzare la tua opera personale utilizzando elementi naturali e/o materiali di recupero.
  • Sabato 19 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.
  • Lunedì 21 novembre PICCOLE RICETTE DI STAGIONE esperienze in cucina: pasticciare e usare le mani è obbligatorio! Scoprirai com’è bello, gustoso (ed educativo) preparare insieme piccoli spuntini.
  • Sabato 26 novembre MERAVIGLIE VERDI laboratori a tutta natura: conoscere tanti segreti sugli insetti e il cortile: ti racconteremo una storia speciale per poi costruire insieme “qualcosa” per gli amici animali.
  • Lunedì 28 novembre DIRE, FARE, CREARE laboratori di riciclo creativo: ogni scarto è una risorsa per creare nuovi oggetti, usando la fantasia e la manualità. Scoprirai la bellezza dei giochi fatti a mano.

Tutti i laboratori si svolgono al Nido d'infanzia e Centro per Bambini e Famiglie “Barbapapà, in via Don Giuseppe Pellegrini a Vignola, il lunedì dalle 16:30 alle 18:30, il sabato dalle 15:30 alle 18:30.

Le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione perché i posti sono limitati.

Per prenotazioni: tel. 327 0178265, dal lunedì al venerdì 9:00-12:00 e 15:00-18:30.

Per i piccoli dai 3 ai 5 anni è richiesta la presenza di un adulto.

L'Aula verde di Barbazoo è uno spazio a misura dei più piccoli e un laboratorio di esperienze dove creare occasioni di incontro e condivisione e promuovere stili di vita sostenibili. Il calendario proseguirà per tutto l’anno scolastico.

Vuoi restare aggiornato? Scrivi a: s.scapinelli@lalumaca.org.

Per maggiori informazioni:

s.scapinelli@lalumaca.org
Tel. 327 0178265

09 ottobre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI