Scopri i 2 progetti di educazione ambientale e il video contest della Multiutility che promuove la sostenibilità per oltre 4.400 studenti
Lo spreco è KO grazie all’educazione ambientale che Geovest ha dedicato alle scuole superiori del suo bacino. È infatti in corso queste settimane lo speciale progetto educational “SpreKO Reporter” per 80 classi e 2.000 ragazzi delle scuole superiori dei comuni emiliani di Finale Emilia (MO), San Giovanni in Persiceto (BO), Crevalcore (BO) e Castel Maggiore (BO)
L’iniziativa di educazione ambientale è progettata e realizzata da la lumaca per avvicinare gli studenti al concetto di spreco in tutte le sue forme, proponendolo come occasione concreta per utilizzare al meglio ogni risorsa. Rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili è un modo importante per creare consapevolezza e favorire il cambiamento delle abitudini più impattanti.
Nei percorsi educativi in classe vengono utilizzate diverse metodologie educative utili a promuovere il risparmio, il riuso e il riciclo e a far riflettere su come mettere a frutto questi concetti nel quotidiano e coinvolgere gli studenti al meglio. In particolare si utilizzano il cooperative learning, il brainstorming e le videoproiezioni. Largo spazio è lasciato agli studenti per permettergli di fare ricerca, di ipotizzare nuove soluzioni e di lavorare insieme con un obiettivo comune.
Oltre alle attività in classe, il progetto si completa con lo speciale video contest on line con un montepremi di 4.800 € e ricchissimi premi per le classi vincitrici. Sino al 28 marzo potranno essere caricati sul sito dedicato i video realizzati dagli studenti per raccontare le soluzioni e le idee utili a ridurre gli sprechi che li circondano e dare una risposta agli sprechi di energia, cibo, risorse naturali (e di tutto quello che può essere spreco).
Il progetto di educazione “SpreKO Reporter” si aggiunge ai percorsi educational che la lumaca ha progettato e sta realizzando per le scuole primarie e secondarie di primo grado nei Comuni bolognesi e modenesi gestiti dalla Multiutility, che già coinvolgono 100 classi e 2.400 bambini. Con questi 2 progetti Geovest si conferma un importante punto di riferimento nella diffusione delle buone pratiche ambientali e nella promozione dell’educazione alla sostenibilità nelle scuole del territorio.
Per informazioni:
http://www.spreko-reporter.it/
21 dicembre 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI