News

Qual è il tuo modello di impresa?

La Lumaca adotta il modello 231: il sistema organizzativo di gestione e controllo per continuare a migliorare

Come tutti sappiamo non si finisce mai di migliorare e se si vuole cambiare il mondo, magari verso la strada della sostenibilità ambientale, la prima cosa da fare è partire da se stessi. Lo sanno bene in La Lumaca che, dopo aver ottenuto la Certificazione di Qualità Iso 9001/2015 lo scorso febbraio, oggi raggiungono un altro importante traguardo di impresa e applicando il Modello 231, il modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, che è l'insieme delle regole e delle procedure organizzative dell'Ente, volte a prevenire la commissione dei reati.

L’adozione del Modello 231 non è richiesto dalla Legge, ma è sicuramente un ottimo modo per adottare procedure e sistemi organizzativi condivisi e sicuri.

Questo modello organizzativo di gestione e controllo consiste in un insieme di vari elementi, stilati in base alle caratteristiche proprie dell’impresa, che compongono un vero e proprio sistema di gestione preventiva di rischi all'interno delle disposizioni organizzative, delle procedure adottate, della modulistica presente, dei propri codici comportamentali.

L’attuazione del modello, tra le altre cose, ha infatti previsto l’adozione di un codice etico, la revisione del manuale organizzativo, la mappatura delle aree a rischio e la valutazione del sistema di controllo interno. Il tutto per attribuire a ciascuna funzione la propria responsabilità mediante l'attribuzione di compiti ben precisi.

“L’adozione del Modello 231, associato alla recente Certificazione di Qualità” afferma il Presidente di La Lumaca Guido Ricci “è un importante passo sulla strada del miglioramento continuo che insieme ai nostri soci e dipendenti vogliamo continuare a percorrere. Un contesto culturale sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale, della legalità e della Responsabilità Sociale di Impresa come il nostro, ha fatto sì che l’adozione del Modello 231 sia stato vissuto come un passaggio quasi naturale del nostro percorso di impresa responsabile”.

Per informazioni:

info@lalumaca.org


23 aprile 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI