News

Outdoor education ai nidi d'infanzia

L'ambiente esterno come laboratorio educativo. Ti raccontiamo il valore dell'educazione all'aperto per i piccolissimi

L'outdoor education è una strategia educativa che si affianca al sistema educativo tradizionale e lo completa con esperienze formative insostituibili che l'ambiente chiuso non può offrire. Nella nostra società è fondamentale creare già nei più piccoli un sentimento di affinità con lo spazio naturale, per questo La Lumaca propone attività di educazione all'aperto a partire dai nidi d'infanzia. Ti raccontiamo perché per noi è importante.

L’outdoor education è una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale, determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale. Si tratta di una modalità che può essere utilizzata in molteplici itinerari educativi idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in classe. Non si tratta però di una strategia che sostituisce il sistema educativo tradizionale, piuttosto lo affianca e lo completa con esperienze che l’ambiente chiuso non può offrire.

Uscire all’aperto non significa solo riproporre fuori quanto si fa dentro la scuola, bensì significa utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni che in modo naturale si realizzano all'esterno: la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, le piante nelle varie stagioni, la vita gli animali che si annidano tra la vegetazione, sulla terra o sottoterra diventano fonte di apprendimento speciale e insostituibile.

L'outdoor education, definita anche educazione all'aperto o pedagogia ambientale, ha quindi un grande valore educativo e lo spazio aperto è una risorsa essenziale del percorso formativo e di crescita per i bambini. Il giardino della scuola e le zone verdi limitrofe non sono solo spazi, ma diventano veri laboratori, contesti dove poter sviluppare esperienze, esplorazioni degli elementi naturali, vivere il susseguirsi delle stagioni e acquisire il rispetto per l’ambiente.

Nella nostra società tecnologico-digitale, tra le altre cose, appare di vitale importanza mantenere nei bambini il sentimento di affinità che li lega alla natura, per un’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità, in modo che da adulti possano vedere la natura non solo come risorsa da sfruttare, ma come la propria casa. L’ambiente esterno allora è parte della quotidianità e deve essere vissuto fin da piccoli come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi.

La Lumaca sostiene da anni la diffusione della cultura alla sostenibilità anche attraverso proposte didattiche che si avvalgono dell'outdoor education, e lo fa anche con proposte che coinvolgono le fasce di età più piccole proponendo speciali laboratori ospitati negli spazi dei nidi d'infanzia in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni ed enti privati.

Attualmente queste sono le prossime attività in programma per la primavera:

  • Marzo -giugno 2023 - Progetto Zeroseiplus: laboratori outdoor rivolti ai bambini che frequentano i servizi nido del territorio dell’Unione Terre di Castelli. Si tratta di 35 laboratori che si svolgeranno all’interno dei giardini dei nidi d’infanzia accolti dal territorio del Distretto Unione Terre di Castelli: a Montale (presso il nido fuori dal comune e la seconda sezione di nido che al momento è accolta dalla scuola dell’infanzia Agazzi), al Nido Arcobaleno di Castelvetro, al Nido Azzurro di Castelnuovo Rangone, al Nido Scarabocchio di Savignano S/P, al Nido le Margherite di Spilamberto, al Nido Cappuccetto Rosso di Vignola.
  • Aprile - giugno 2023 - Laboratori outdoor nel territorio di Valsamoggia: 30 laboratori nei pomeriggi del martedì, del giovedì e del sabato mattina rivolti ai bambini iscritti ai servizi nido d’infanzia nei nidi di Calcara, Savigno, Castello, Monteveglio, Crespellano e Bazzano.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

20 marzo 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI