News

Pannolini lavabili? Nati per l’ambiente

Ogni nuova nascita è un miracolo, ma anche una buona occasione per contribuire a proteggere l'ambiente: a Villimpenta (MN) lo sanno

Ogni nuova nascita è un avvenimento straordinario che diffonde tanta gioia e felicità nei genitori, famigliari e amici. In questo dolcissimo caos sono (comprensibilmente) pochi i neo-genitori che pensano di compiere da subito un’azione concreta a beneficio dell’ambiente. Quale? Scegliere ad esempio di utilizzare pannolini lavabili al posto dei pannolini convenzionali.
Lo sanno bene a Villimpenta in provincia di Mantova che, dopo Suzzara e Porto Mantovano, hanno lanciato una campagna di comunicazione ambientale per promuovere tra i neogenitori i pannolini lavabili di nuova generazione.

È attivo in questi giorni il progetto “Nati per l’ambiente”, per far conoscere a tutte le famiglie con neonati i vantaggi derivanti dall’uso di pannolini lavabili. La campagna, organizzata da Mantova Ambiente - Gruppo TEA e il Comune di Villimpenta e curata da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), oltre ai materiali di comunicazione mette a disposizione un kit di prova gratuito per ogni nuovo nato residente a Villimpenta.


Pannolini lavabili Villimpenta

I pannolini lavabili sono una soluzione sana, ecologica ed economica ma, purtroppo, ancora una scelta di pochi. Eppure, la montagna di pannolini usa e getta che il neonato crea, fin dai suoi primi giorni di vita, è sotto gli occhi di tutti, così come il suo eccessivo costo: si stima, infatti, che ogni bambino in tre anni “produca” circa una tonnellata di rifiuti indifferenziati sotto forma di pannolini sporchi e che questi costino alla famiglia almeno 500 euro all’anno.
Una fornitura di pannolini lavabili per tre anni costa fino al 70% in meno. Una bella differenza! Senza considerare che sono anche straordinariamente sani, perché sono realizzati con materiali naturali senza alcun composto sintetico per evitare irritazioni, allergie, arrossamenti e il surriscaldamento delle parti intime.

Pare quindi che ci siano tutte le ragioni per scegliere i pannolini lavabili, visto che fanno bene alla salute del bambino, al portafogli dei genitori e al pianeta su cui il bebè vive e vivrà una volta cresciuto.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

10 febbraio 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI