L’importanza della comunicazione diretta nel passaggio alla raccolta domiciliare dei rifiuti. Il caso di Poggio Rusco e Villa Poma
Facebook, twitter, youtube…pare che al giorno d’oggi la comunicazione possa avvenire solo attraverso i canali 2.0. È vero, i web social media hanno trasformato il modo in cui gli individui interagiscono e raccolgono informazioni; ma è ancor più vero che questa evoluzione non è riuscita per il momento a scalfire l’importanza della comunicazione diretta, soprattutto quando i temi sono trasversali e caldi. Il passaggio alla raccolta porta a porta è un esempio di come la comunicazione faccia a faccia non possa essere sostituita, anzi. Il contesto è quello di un cambiamento che desta timore: il cittadino scopre che non potrà più avere a disposizione i cassonetti stradali “aperti a tutte le ore” per buttarci dentro i propri rifiuti, in pratica senza controllo. E quindi, si chiede, cosa accadrà? Dovrà tenere i miei rifiuti in casa per mesi? Anche i pannolini dei bambini? E quando si cucina il pesce?!?
Per curare il cosiddetto “panico da porta a porta” non c’è niente di più appropriato di un piano di comunicazione diretta. Può essere composto da info-point in un luogo di grande visibilità, così come da serate informative aperte a tutti. L’importante è che gli utenti sappiano che ci saranno momenti dedicati dove potranno trovare una persona pronta ad ascoltarli e a rispondere ad ogni dubbio; qualcuno di competente e, soprattutto, in carne ed ossa. La rassicurazione che deriva dal faccia a faccia è preziosa e fondamentale: può anche essere che il cittadino decida di non intervenire agli incontri, basta che sappia di poterlo fare.
Lo sa bene Mantova Ambiente - Gruppo TEA, che in tutti questi anni ha gestito il passaggio alla raccolta porta a porta per decine e decine di comuni, di ogni dimensioni, ma che non ha mai rinunciato ad associare alla tradizionale campagna di comunicazione cartacea (sottoforma di lettera e pieghevole informativo recapitati a tutte le famiglie), un calendario di appuntamenti informativi gestiti da informatori e divulgatori ambientali.
Format confermato anche per Poggio Rusco e Villa Poma, due comuni mantovani che a gennaio 2013 saluteranno i cassonetti stradali per accogliere sacchi e bidoncini personali. Nonostante si tratti di comuni relativamente piccoli (poco meno di 7.000 abitanti Poggio Rusco, poco più di 2.000 Villa Poma), dal 30 ottobre è in corso un ricco piano di comunicazione diretta, coordinata da la lumaca e Consorzio Concerto che continuerà fino al 3 dicembre. Complessivamente saranno realizzati sui due comuni 8 incontri pubblici e 7 info-point.
Tra il faccia a faccia e facebook, la sfida è ancora aperta.
Per informazioni:
800 473165
Mantova Ambiente Gruppo Tea
dal LUNEDÌ al VENERDÌ
dalle 8.30 alle 18
Per chi chiama da cellulare 199 143232
http://www.teaspa.it/attivita/ambiente/
06 novembre 2012
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI