News

770.000 persone non si possono sbagliare

Crescono in Emilia Romagna gli obiettivi di raccolta differenziata: con i tutoraggi ambientali tutto è più semplice

Con il Piano regionale per la gestione dei rifiuti, la Regione Emilia-Romagna punta a innalzare entro il 2020 la raccolta differenziata al 73%, ridurre la produzione pro-capite di rifiuti del 20-25%, oltre a introdurre sempre più la tariffazione puntuale.
Tutto questo significa accompagnare i cittadini e le imprese in un delicato passaggio di cambiamento delle abitudini quotidiane, ma anche informare in modo chiaro per incentivare la raccolta differenziata e aumentare la responsabilità individuale e collettiva sui temi della sostenibilità.

Questo è quello che fanno ogni giorno i tutor ambientali curati da la lumaca che, solo negli ultimi due anni, hanno incontrato “door-to-door” oltre 770.000 cittadini e cittadine e circa 32.000 attività produttive in Emilia-Romagna, dato sempre più in crescita rispetto al recente passato.


Tutor e informatori ambientali


Grazie agli informatori ambientali Amministrazioni pubbliche e Multiutility riescono a coinvolgere al meglio i cittadini e le imprese nella raccolta differenziata dei rifiuti, a informarli in modo efficace sullo start-up di nuovi servizi, a consegnare materiali informativi, bidoncini o sacchetti per la raccolta domiciliare, a offrire informazioni sulla tariffa puntuale e sul servizio di raccolta differenziata.

Da Parma a Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara sono 85 i comuni dove sono stati messi in campo gli informatori ambientali di la lumaca, interessando nello specifico: 500.000 persone, 21.500 attività produttive e 50 comuni in provincia di Parma; 70.000 persone, 4.700 attività e 12 comuni in provincia di Bologna; 58.000 persone, 480 attività produttive e 6 comuni in provincia di Ferrara; 110.000 persone, 3.200 attività e 6 comuni in provincia di Reggio Emilia e 32.000 persone, 2.200 attività produttive e 11 comuni di provincia di Modena.

Oggi che i temi ambientali fanno sempre più parte della nostra vita, i tutoraggi ambientali diventano sempre più importanti. Promuovere la cultura della sostenibilità diventa una necessità per raggiungere gli obiettivi di legge. In particolare per le attività produttive il tutoraggio è fondamentale perché permette di intervistare i responsabili delle imprese per valutare insieme quali e quanti tipi di rifiuti producono, in modo da organizzare un servizio funzionale e tarato sulle esigenze specifiche.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

11 ottobre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI