News

Questa sera parliamo di…

13.000 persone incontrate in due anni: ecco il segreto dei nostri incontri pubblici su raccolta differenziata e dintorni

Se da più di 10 anni le multiutility e le amministrazioni pubbliche ci chiedono di organizzare per loro serate informative ci sarà un perché. Ultimamente la domanda per questo nostro servizio è raddoppiata e in appena due anni abbiamo incontrato più di 13.000 persone nel corso di 100 appuntamenti, per trattare tutti i temi della sostenibilità ambientale ma, soprattutto, per spiegare come e perché cambia il servizio di raccolta dei rifiuti nel loro territorio.

Ma perché il format della serata informativa funziona così tanto da riempire sale comunali, teatri e addirittura palazzetti dello sport? I segreti del successo si racchiudono in una semplice frase: informazione rassicurante e trasparente.
La presenza di un nostro comunicatore ambientale professionista che si incarica di condurre la serata, occupandosi della divulgazione e della facilitazione, crea un contesto sereno per i nostri clienti, i quali, sapendo di poter contare sul nostro sostegno esperto, sono più propensi ad affrontare con razionalità e concretezza il confronto con i cittadini.


serate informative la lumaca


Gli incontri pubblici sono alla portata di tutti, giovani e meno giovani. Questo aspetto è molto importante perché anche il servizio di raccolta dei rifiuti deve essere utilizzato proprio da tutti. In quest’epoca di socialità virtuale, la serata informativa ha il sapore ormai desueto del rapporto umano. Ci si riunisce per incontrare persone in carne e ossa (i propri amministratori locali, insieme ai gestori del servizio ambiente) con cui di solito non si ha modo di entrare in contatto facilmente e si sa che ci sarà lo spazio per domande e chiarimenti.

I grandi assenti delle serate informative sono i cosiddetti “leoni da tastiera” che invadono il web con polemiche gratuite basate su dati evinti da fonti (nei rari casi in cui sono citate) improbabili. Il confronto è diretto e trasparente ma questo non significa che nel corso dell’incontro manchino malumori. Di certo però i contrasti vengono affrontati e la comunicazione completa e trasparente è miracolosa per placare gli animi dei più facinorosi.

Nelle nostre serate informative i temi complessi sono spiegati in modo chiaro, contribuendo a rafforzare la cultura ecologica delle persone, in un’ottica educativa che nel lungo periodo paga. Lontana da slogan e provocazioni, la serata informativa torna ad essere quel luogo dove si parla della “cosa pubblica”, affrontando il presente, guardando al futuro.

Vuoi organizzare una serata informativa nel tuo Comune? Chiedi a chi ne ha realizzate più di 500 e ha incontrato oltre 48.000 persone.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

13 novembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI