News

Realtà aumentata in un cubo

L'educazione ambientale in formato tascabile da portare a casa. Ecco i cubi GMM per l'ambiente de La Grande Macchina del Mondo

Quando si realizzano progetti educativi per le scuole di solito ci si trova ad affrontare uno scoglio: come far arrivare alle famiglie quanto fatto in classe? Per La Grande Macchina del Mondo, gli itinerari didattici del Gruppo Hera, La Lumaca (insieme ai suoi partner) ha ideato uno strumento di comunicazione innovativo, al contempo materico e digitale, che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata: il cubo GMM per l'ambiente. Scopriamolo insieme.

Dallo scorso anno scolastico a ogni studente che partecipa a La Grande Macchina del Mondo viene fornito di un cubo in cartoncino da assemblare in modo molto semplice. Realizzato in tre versioni a seconda del target scolastico, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il cubo GMM per l'ambiente prende vita grazie alla realtà aumentata e permette di visualizzare attraverso smartphone o tablet, contenuti utili e divertenti sulla sostenibilità ambientale.

Mettere in funzione il cubo GMM è semplice: basta scaricare gratuitamente la app GMM AR+, ideata appositamente. Una volta ottenuta la app, il passo successivo è inquadrare le illustrazioni sulle facce colorate del cubo. In questo modo è possibile accedere a video approfondimenti, info-grafiche, giochi online, testimonianze che possono essere guardati e riguardati anche in famiglia, creando un importante filo rosso che annoda casa e scuola. Questo strumento ha un grande valore aggiunto: i contenuti di realtà aumentata possono essere aggiornati di frequente, tutte le volte che si vuole, senza dover modificare il cubo di cartoncino. Ogni volta che c'è un aggiornamento, l'utente che ha scaricato l'app riceve una notifica sul dispositivo.

Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 sono stati consegnati circa 3.000 cubi GMM per l'ambiente e altrettanti si prevedono di distribuire durante l'anno scolastico in corso. I cubi GMM vengono aggiornati nel corso delle giornate sui temi ambientali (la giornata internazionale del Risparmio Energetico, il 18 febbraio, la giornata mondiale dell'Acqua il 22 marzo, la giornata mondiale della Terra il 22 aprile) con approfondimenti su come sono nate la celebrazioni e proposte di azioni da fare per celebrarla a casa e a scuola.

Il cubo GMM è solo una delle tante possibilità di applicazione della realtà aumentata alla didattica digitale che permette a grandi e piccoli di avvicinarsi alla sostenibilità in modo nuovo. La tecnologia AR+ è un efficace strumento di coinvolgimento perché vicino alle modalità e ai linguaggi dei nativi digitali. Inoltre, può essere utilizzata in sovrapposizione a materiali didattici fisici già esistenti che non devono essere necessariamente essere ristampati per essere rinnovati: anche questa è un'idea green.


Vuoi saperne di più sulla realtà aumentata applicata alla didattica?

Contattaci:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

25 marzo 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI