Dal 20 al 28 luglio Corepla promuove il riciclo della plastica nelle principali città turistiche calabresi. Scopri il tour!
Anche quest’anno la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica non va in vacanza, anzi riparte dalla Calabria per un’estate davvero speciale, con la terza edizione di “RI-ciclo in TOUR”. Dal 20 luglio riparte infatti l’iniziativa estiva promossa da Corepla, con il patrocinio Consiglio Regionale della Calabria, e progettata e curata da la lumaca.
Dopo il successo delle scorse edizioni in Abruzzo e Puglia, quest’anno “RI-ciclo in TOUR” è dedicato ai residenti e ai turisti di 9 comuni calabresi: Reggio Calabria, Scilla, Crotone, Soverato, Catanzaro, Tropea, Vibo Valentia, Cosenza e Belvedere marittimo.
L’iniziativa di street marketing prevede speciali momenti di coinvolgimento: un colorato gazebo sul lungomare o nelle piazze cittadine si trasformerà in una simpatica arena con musica ed animazione, in cui grandi e piccini di ogni età saranno coinvolti in giochi a premi sul tema della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, come lo speciale basket plastic ball, e ognuno potrà scattare divertenti eco-foto da condividere sui propri profili social con l'hashtag #riciclointour.
Oltre a ciò informatori ambientali a bordo di speciali segway forniranno ai passanti informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e distribuiranno colorati gadget Corepla in plastica riciclata, ottenuta dalla raccolta differenziata italiana, per far riflettere tutti su quanto sia importante riciclare gli imballaggi in plastica per creare nuovi oggetti.
"Ri-ciclo in Tour" è uno speciale progetto per promuovere la corretta raccolta differenziata in modo dinamico e giocoso in città a vocazione turistica dove, in estate, la produzione di rifiuti arriva sino a triplicarsi. Il "Ri-ciclo in Tour" prevede quest’anno 14 tappe, si parte da Reggio Calabria venerdì 20 luglio e si conclude a Belvedere Marittimo sabato 28 luglio.
«La Calabria è una regione di inestimabile bellezza" Afferma Antonello Ciotti, Presidente del Consorzio Corepla “Abbiamo il dovere di proteggere il territorio e l’ambiente e “RI-ciclo in TOUR” si pone proprio questo obiettivo: tenere alta l’attenzione dei turisti e dei residenti delle più note località della costa calabrese sulle buone pratiche legate alla raccolta differenziata. Un supporto concreto per la Regione che lo scorso anno, con una crescita del 33%, sta dimostrando di volersi allineare ai risultati raggiunti da molte regioni in Italia”
Dichiara Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria “avere cura dell’ambiente significa anche diffondere una cultura del riciclo e della differenziata ed è ciò che si vuole fare con ‘Ri-CICLO in tour’. Quando la plastica non viene riciclata, infatti, si inquina il pianeta e si mettono a rischio risorse preziose come il mare. Credo nel valore dell’economia circolare, che può davvero contribuire a frenare lo sfruttamento delle risorse naturali, a tutelare il Pianeta e, almeno in parte, a favorire un riequilibrio che contrasti le disuguaglianze alla base anche degli enormi flussi migratori esistenti oggi”.
Le tappe di "Ri-CICLO in tour" estate 2018:
Per informazioni:
www.corepla.it
17 luglio 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI