News

Scattano le “Iniezioni di creatività"!

A Spilamberto (MO) i laboratori che insegnano a grandi e piccini l’importanza del riutilizzo dei materiali: sino al 19/5

Per una riduzione e buona gestione del rifiuto arrivano a Spilamberto i laboratori gratuiti, realizzati in collaborazione con La Lumaca, “Iniezioni di creatività” che insegnano a grandi e piccini l’importanza degli oggetti e del riutilizzo dei materiali, incentivando lo sviluppo della cultura della sostenibilità, con un occhio al risparmio e all'economia circolare.

L’usa e getta è una brutta consuetudine ormai consolidata e tanti oggetti vengono gettati distrattamente, senza pensare al loro valore intrinseco, alle materie prime e all'energia impiegati per realizzarli e smaltirli. Questi divertenti appuntamenti vogliono fare scoprire i tanti modi creativi per riutilizzare ciò che butteresti. 

  • 12 maggio (ore 16) al Parco Arcobaleno c’è "Trash art" (11-13 anni): come realizzare opere d’arte utilizzando diversi materiali di recupero per riprodurre ritratti di personaggi famosi, quadri o altre opere d’arte. Da portare da casa: stoffe, ritagli di carta, tappi di bottiglia. In contemporanea il laboratorio per adulti: "Autoproduzione di detergenti per la casa". Da portare da casa: vasetti di vetro piccoli, flaconi di plastica piccoli.


  • Giovedì 17 maggio (ore 17) al Parco della Rocca "Appuntamento nel prato al chiar di luna" (4-8 anni). Ecco la storia di un topolino che scambia la luna per un grosso pezzo di formaggio e che nel suo viaggio alla conquista della luna fa conoscenza con diversi animali abitanti del prato e della siepe. E dopo il racconto animato, tutti a costruire rifugi per gli insetti utili. Da portare da casa: tubi di cartone dei rotoli di scottex e carta igienica finiti.


  • Sabato 19 maggio (ore 16) al Parco degli Alpini c'è "Truccabici" (11-13 anni). Vuoi trasformare la tua bici e renderla davvero originale? Ti insegniamo come fare con semplici materiali di recupero e un po’ di fantasia! Da portare da casa: tappi di metallo, carte colorate.  In contemporanea laboratorio per adulti: "Autoproduzione di cosmetici". Da portare da casa: cartoni per bevande, vasetti di vetro piccoli.


Tutte le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione: info@comune.spilamberto.mo.it, tel.: 059789941. La partecipazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la presenza di un adulto.

Iniezioni di Creatività è un progetto promosso dal Comune di Spilamberto con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia Romagna - Fondo d’Ambito L.R. 16/2015.

Per informazioni:

Struttura Rapporti con il Cittadino
tel. 059/789.941 info@comune.spilamberto.mo.it
www.comune.spilamberto.mo.it

10 maggio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI