Anche a Padova, Udine, Trieste e Gorizia ritorna ‘La Grande Macchina del Mondo’: l’educazione ambientale di AcegasApsAmga
Dopo il grande successo in termini di partecipazione e coinvolgimento delle scuole, anche per l’anno scolastico 2016-17 il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera “La Grande Macchina del Mondo” raddoppia, e ritorna nel bacino di AcegasApsAmga a Padova, Udine, Trieste e Gorizia, per educare i futuri cittadini di domani.
La proposta educativa, che abbraccia i temi legati alla sostenibilità ambientale, è rivolta a tutte le scuole, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, a cui offre 27 proposte didattiche tutte gratuite, il cui catalogo è stato anche tradotto in sloveno.
L’offerta educativa è stata progettata dalle più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale tra cui spicca la lumaca, e coinvolge complessivamente, tra Triveneto ed Emilia Romagna, più di 6.600 insegnanti, 80.000 studenti e 3.500 classi. Quest’anno scolastico l’offerta è stata arricchita anche grazie alla collaborazione degli insegnanti che hanno accettato l’invito a mandare i propri suggerimenti per renderla ancora più coinvolgente.
Le metodologie adottate si basano su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere gli studenti su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della scuola 2.0, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali per arrivare alla testa, ma anche al cuore dei giovani.
La proposta de ‘La Grande Macchina del Mondo’ non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web www.gruppohera.it/scuole, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi ‘Educational Box’, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. È inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.
Per informazioni:
www.gruppohera.it/scuole
13 dicembre 2016
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI