News

Fairbnb, l'house sharing con l’anima

La nuova piattaforma per gli affitti turistici che investe parte dei ricavi nei progetti delle comunità. Intervista a Emanuele Dal Carlo, co-founder di Fairbnb

É nata solo da pochi mesi Fairbnb, la nuova piattaforma di intermediazione per gli affitti turistici, ed è già sbarcata in cinque importanti città europee: Bologna, Venezia, Amsterdam, Barcellona e Siviglia.

L'obiettivo, spiega Emanuele Dal Carlo, veneziano, imprenditore nel campo della comunicazione e della pubblicità e tra i co-founder di Fairbnb, è quello di dimostrare come si può dar vita a un modello di sharing economy alternativo, giusto ed equo, in cui cittadini, host e viaggiatori siano ugualmente coinvolti nello stabilire policy e regole del turismo e nel distribuire gli utili a vantaggio della comunità.

Nel modello di business di Fairbnb il booking non è il fine, ma il mezzo per investire in progetti che limitino gli impatti negativi del turismo e sviluppino valore sociale.

La community della piattaforma può scegliere direttamente in quali progetti investire tra i tanti necessari per la comunità locale: un asilo nido, un centro anziani, un orto urbano, o altro, tutti visitabili dal turista insieme all'ospite per toccare con mano cosa sta finanziando.

Possono partecipare attivamente alla scelta sia i turisti che prenotano sia quanti mettono in affitto la propria abitazione, individuando di volta in volta a quale dei progetti sociali presentati online destinare metà delle commissioni.

Per scoraggiare le imprese commerciali che mettono a disposizione numerosi appartamenti contemporaneamente, a Fairbnb vale il principio di ‘una casa, un host’, al fine di salvaguardare la dimensione della residenzialità.

L’obiettivo, aggiunge Dal Carlo, non è tanto quello di diventare leader del settore rispetto alle più diffuse piattaforme del settore, quanto tracciare una rotta, mettere a valore nell'ambito dell’intermediazione degli affitti la nostra idea di economia circolare e affermare un modello di business con una ricaduta sui territori creando nuova socialità e posti di lavoro. Essendo convinti che anche nel settore degli affitti «un altro modello è possibile».

Per informazioni:

https://fairbnb.coop/

27 agosto 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI