News

ViviSlurp di febbraio 2017

Deliziosi involtini di verza: preparazione 20 minuti, cottura 40 minuti, ricetta per 4 persone

La verza (Brassica Oleracea), è una pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Si tratta di un ortaggio tipicamente invernale poiché viene raccolto solitamente da ottobre ad aprile.
Come molti vegetali, anche la verza è composta prevalentemente da acqua ma sono presenti anche proteine, vitamine, fibre, zuccheri, carboidrati e diversi sali minerali come sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro (sebbene poco assimilabile).
La verza non contiene grassi, ha poche calorie, circa 30 kcal per etto, ed è un alimento che viene spesso indicato dai dietologici per diete ipocaloriche.

INGREDIENTI PER 12 INVOLTINI:

  • 6 foglie di verza piuttosto grandi che dividerete a metà
  • 250 g di ricotta
  • 100 g salsiccia
  • 1 uovo
  • sale
  • 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • una cipolla media
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio di oliva

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE

Preparate le foglie della verza, che devono essere grandi e perfette: lavatele, tagliatele a metà e togliete la grossa venatura centrale. Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salate con sale grosso e immergetevi le foglie di verza. Fate riprendere il bollore e cuocete le foglie per due minuti. Nel frattempo preparate una ciotola con acqua molto fredda, meglio se aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio. Scolate le foglie di verza e immergetele subito nell’acqua fredda. Questo passaggio vi permetterà di mantenere il colore verde brillante delle foglie.
Trasferite le foglie cotte in un colino e fatele scolare bene, poi stendetele su un canovaccio pulito e tamponatele delicatamente con carta assorbente.
Preparate il ripieno: ponete in una ciotola la ricotta, la salsiccia privata della pelle, il formaggio grattugiato, l’uovo e un pizzico di sale e mescolate per ottenere una crema uniforme. Posate un cucchiaio di ripieno al centro di una mezza foglia di verza, chiudete i bordi della foglia come per fare un pacchetto e fissateli con uno stuzzicadenti, in modo che l’involtino resti chiuso. Procedete così per ottenere 12 involtini.
In una padella soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio di oliva, poi aggiungete la polpa di pomodoro e salate. Lasciate sobbollire per qualche minuto, poi sistemate gli involtini nel sugo al pomodoro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

L’arte del riciclo in cucina
Se avanza un po’ di ripieno potete fare delle polpette, che passerete nel pane grattugiato e poi farete cuocere nel sugo al pomodoro insieme agli involtini.
Le parti scartate della verza sono ottime per arricchire zuppe e minestroni.

08 febbraio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI