La seconda fase del contest di Hera che valorizza l’impegno e le azioni virtuose per la tutela dell’ambiente. Iscriviti ora
È terminata con successo e grande partecipazione la prima fase di #abbiamonelcuore, il concorso del Gruppo Hera progettato e realizzato insieme a La Lumaca. Cittadini e associazioni hanno presentato circa 40 progetti amici dell’ambiente, focalizzati sul decoro e sulle pratiche sostenibili. I 10 vincitori hanno ricevuto incentivi in denaro o in natura per la realizzazione dei progetti presentati. Data la significativa partecipazione, il concorso prosegue aprendosi ad altri 27 comuni. Associazioni, aziende, cittadini e gruppi possono partecipare proponendo idee e azioni virtuose nei confronti dell’ambiente. Le iscrizioni sono aperte fino il 15 dicembre. Scopriamo i dettagli.
Nel primo semestre del 2023, il Gruppo Hera e i comuni di Modena e dell’Unione Comuni Distretto Ceramico hanno lanciato con successo il concorso #abbiamonelcuore, un'opportunità unica per dare voce alle persone e premiare i loro gesti virtuosi nei confronti dell'ambiente.
L'iniziativa ha registrato una grande partecipazione, coinvolgendo cittadini e associazioni nella creazione di progetti dedicati al decoro e a pratiche virtuose, come la prevenzione della produzione dei rifiuti e la loro corretta differenziazione. Circa 40 associazioni e cittadini hanno presentato le loro idee, che sono state valutate da giurie tecniche, stilando una graduatoria finale consultabile online.
Negli scorsi giorni i 5 progetti vincitori per Modena sono stati premiati con premi in denaro o in natura, che verranno utilizzati per la realizzazione stessa di questi progetti. Presto ci saranno anche le premiazioni per l'Unione Comuni Distetto Ceramico. Consulta la classifica online e lasciati ispirare per la prossima fase del concorso!
Il contest, infatti, non termina qui, ma si apre con entusiasmo ad altri 27 comuni: la cintura di Modena (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario), l’Unione Terre di Castelli (Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) e la montagna (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Serramazzoni e Sestola).
Associazioni, aziende, esercizi commerciali, privati cittadini, gruppi formali o informali, scuole e insegnanti, e tutti coloro che abbiano voglia di mettere a disposizione la propria creatività e capacità progettuale per prendersi cura dell’ambiente e della comunità sono inviati a partecipare.
Aderire è semplice: iscriviti e proponi idee e progetti prendendoti l’impegno di realizzarli, assieme a Hera e all’amministrazione comunale. Sul sito di Hera tutte le info e il modulo per iscriversi entro il 15 dicembre!
A supporto dei partecipanti sono organizzati anche i world cafè, incontri informali e partecipativi promossi dal Gruppo Hera e dalle amministrazioni locali. Questi incontri offrono un'opportunità unica per riflettere, condividere e discutere idee e soluzioni innovative (molte delle quali possono risultare inaspettate) da proporre al contest.
Per iscrizioni e informazioni:
Evento di premiazione:
TRC Modena: TRC Notizie "Lotta ai mozziconi di sigaretta"
TRC Modena, Primo Piano: "Hera, concorso 'Abbiamo nel cuore'"
20 novembre 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI