Servizi

Da sempre l’Emilia “Fa’ la cosa giusta!”

Valorizzare la natura, i prodotti tipici, il turismo e le imprese si può. Scopri come alla Fiera del consumo critico con Sapori d’Appennino

Far scoprire l’emozionante legame che unisce la natura, i prodotti locali e la squisita ospitalità delle genti emiliane per promuovere il territorio dell’Appennino e valorizzare tutti quei prodotti e servizi che hanno in sé i valori ambientali tipici delle Aree Protette. Tutto questo è il progetto di cooperazione interterritoriale “Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell’Appennino Emiliano” promosso dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in partenariato con il GAL Soprip e GAL Appennino Bolognese.

Il progetto ha ancor più valore in questo periodo di crisi economica perché seleziona e mette in rete imprese di qualità per partecipare a fiere di settore, allargare il mercato di riferimento, avviare efficaci forme di marketing territoriale con prodotti e servizi che hanno un inteso rapporto con il territorio di origine e il cui valore nasce proprio dalla terra da cui sono generati con sapienza e passione.

Il primo appuntamento è dal 28 al 30 marzo 2014 a Milano per “Fa’ la cosa giusta!” la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dove nel padiglione 2, attraverso materiali di comunicazione progettati e curati da la lumaca, saranno presentati direttamente dalle imprese che hanno aderito al Paniere dei Parchi i prodotti e servizi della qualità locale.

Faranno bella mostra di sé le eccellenze della produzione agricola emiliana che si trasformano in DOP e IGP agroalimentari: Parmigiano Reggiano ma anche innumerevoli formaggi molli e squisite ricotte e la gustosissima norcineria che produce i dolcissimi Prosciutti di Modena e di Parma e tanti altri eccellenti prodotti della tradizione come profumati salami, culatelli e pancette. Dalle colline frizzanti vini e dai monti deliziose confetture dai frutti locali e dei prodotti del sottobosco.


prodotti tipici dell'appennino emiliano


Queste prelibatezze diventano accogliente e calda ospitalità turistica nei luoghi più incantati dell’Appennino, organizzata in pacchetti turistici come “Di onda in onda”, l’Atelier delle Acque e delle Energie, il “Progetto Dedalus”, le escursioni guidate lungo i sentieri dell’Alta via dei Parchi, di Appennino Reale e nei Parchi del Ducato. Scopriremo il fascino delle vie storiche della Via Romeo Nonantolana, del Sentiero di Matilde di Canossa e della via Francigena e tanto altro ancora sui Parchi e le aree protette dell’Appennino emiliano.
Il progetto è svolto infatti in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e gli Enti di gestione dei Parchi e della Biodiversità Emilia Occidentale, Emilia Centrale ed Emilia Orientale.

Per informazioni:
http://www.saporidiappennino.it/

06 marzo 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI