Servizi

Tutti alle Salse (anche al chiar di luna)

Continuano anche a luglio gli eventi alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Incontri, laboratori, esplorazioni e letture per tutti

Non sei mai stato alle Salse di Nirano? Allora devi rimediare a breve. Cogli l’occasione del ricco programma di appuntamenti proposti da La Lumaca ed Ecosapiens e altri per il Comune di Fiorano Modenese e vieni a scoprire questo sbalorditivo paesaggio lunare di gorgoglianti vulcanetti di fango. Giovedì 22 luglio ci sono le Favole al chiar di luna con tisana della buonanotte.

Il programma di luglio alle Riserva Naturale delle Salse di Nirano inizia sabato 3 luglio con l’esplorazione notturna Alla scoperta dei pipistrelli, proposto dall’Ente Parchi Emilia Centrale, ritrovo ore 20.30 al Parcheggio della Riserva. Si continua domenica 4 luglio alle ore 16.00 a Cà Rossa con la Visita guidata gratuita della Riserva a cura di La Lumaca ed Ecosapiens. Un’escursione attraverso un ambiente spettacolare, dove i vulcani di fango sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni. La visita comprende anche la guida alle mostre tematiche dell’Ecomuseo di Cà Rossa e del centro visite di Cà Tassi. Domenica 11 luglio alle ore 16.00 il Gruppo ecologico fioranese realizzerà presso Cà Tassi il laboratorio Distilliamo la lavanda per conoscere gli utilizzi e le proprietà di questa profumata erba officinale. Domenica 18 luglio alle ore 16.30, presso Cà Rossa, il laboratorio Curiosi per la Natura!, esperienze esplorative nella natura… solo per bambini coraggiosi. A cura di La Lumaca ed Ecosapiens, costo 5 euro a partecipante.

Magiche letture della buonanotte giovedì 22 luglio alle 20.30 presso Cà Rossa con le Favole al chiar di luna che accompagneranno bambini e bambine alla scoperta di mondi fantastici e personaggi avventurosi. Al termine della narrazione verrà offerta la tisana dei sonni tranquilli a tutti i partecipanti. A cura di La Lumaca ed Ecosapiens, costo 5 euro a partecipante.

Il programma di luglio si conclude con lo spettacolo “L’Incanta-dora, ovvero l'Arte di riparare il mondo nei luoghi che non ti aspetti” venerdì 23 luglio alle ore 21.30 (nel parcheggio delle Salse) e la lezione “Impariamo a conoscere gli animali selvatici” domenica 25 luglio ore 17.00 presso Cà Tassi, a cura del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso”.

Tutte le attività sono a numero chiuso, è necessario prenotarsi compilando questo form online e attendere conferma della disponibilità.

Per informazioni:

Email: salse.nirano@fiorano.it

Tel. 0522 343238 / 342 8677118

www.fioranoturismo.it

25 giugno 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI