Teatro, laboratori e aperitivi a Km zero: un pomeriggio green dedicato alle famiglie dei soci di CPL Concordia
Un'assemblea soci davvero eco-speciale. Venerdì 9 giugno, in occasione dell'assemblea soci della società cooperativa CPL Concordia, si è tenuto il Green Family day dedicato alle famiglie dei soci. Ideato e organizzato da La Lumaca, l'evento ha proposto ai partecipanti di tutte le età attività per sensibilizzare, in modo alternativo e coinvolgente, rispetto a temi di sostenibilità ambientale. Così, nel corso del pomeriggio, si è parlato di emergenza climatica, spreco zero, biodiversità e stagionalità attraverso teatro ambientale, laboratori creativi e di auto produzione. Ecco come si è svolto l'evento.
Quest'anno CPL Concordia ha scelto di offrire alle famiglie dei propri soci attività per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale. Durante lo svolgimento dell'assemblea dei soci di presentazione e approvazione del bilancio 2022, le famiglie hanno partecipato a un Family day a tema sostenibilità a loro dedicato. Il pomeriggio è iniziato con lo spettacolo di teatro ambientale "Una bambina di nome Greta", liberamente ispirato alla storia dell'attivista per il clima Greta Thunberg. L'esperienza teatrale ha stimolato riflessioni e atteggiamenti consapevoli rispetto allo stato di salute della nostra grande casa comune: la Terra.
A seguire i più piccoli hanno potuto cimentarsi in un'attività di riciclo creativo fuori dal comune, con i piccoli robot realizzati con materiale di recupero, grazie alla metodologia del tinkering. Sempre ai bambini è stata proposta un'attività esplorativa ed esperienziale alla scoperta delle tracce di reperti animali e vegetali per conoscere la biodiversità intorno a noi e la sua importanza.
Grande spazio è stato dedicato agli adulti. Anche per loro un'attività laboratoriale per la costruzione di piccoli "giardini tascabili", con elementi naturali da preparare e portare a casa. Ma è stata l'attività Happy hour a Km zero a riscuotere maggior successo. Accompagnati da educatori ambientali che hanno raccontato l'importanza di fare la spesa in modo consapevole, seguendo la stagionalità dei cicli naturali e preferendo le coltivazioni locali, i partecipanti si sono messi in gioco in prima persona nella preparazione di drink e stuzzichini, che poi hanno gustato con molta soddisfazione.
Il Family day di CPL Concordia è un esempio di come la sostenibilità ambientale possa essere raccontata nelle situazioni più diverse e con modalità inusuali e divertenti, senza dover rinunciare al rigore scientifico dei contenuti. Ogni occasione è quella giusta per dimostrare nei fatti la propria Corporate Social Responsibility e CPL Concordia ne ha dato prova.
Scopri gli eventi aziendali green La Lumaca
Per maggiori informazioni:
Scrivi a Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825
15 giugno 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI