Tortino di crespelle ai funghi, ricetta per 4 persone, preparazione 30 minuti
Il regno dei funghi comprende più di 100.000 specie, da unicellulari a complesse, di cui solo una piccola parte è commestibile per l’uomo. Per secoli sono stati difficili da classificare per le loro caratteristiche, che differiscono sia da quelle degli animali che da quelle delle piante.
I funghi sono composti prevalentemente da acqua, la percentuale varia dall’88% fino al 92% e sono poco calorici. Contengono una grande quantità di minerali, come il potassio e il fosforo, ma a seconda della specie anche selenio, rame, ferro, calcio, zinco e magnesio, oltre ad una buona dose di vitamine del gruppo B.
I funghi sono ritenuti da secoli veri e propri antibiotici naturali e vengono indicati dalla medicina non convenzionale come un alimento prezioso da assumere durante il cambio di stagione per proteggersi dai malanni autunnali. La loro comparsa nei boschi e nei prati tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, o tra inverno e primavera, conferma che è proprio il passaggio tre le stagioni il periodo ideale per consumarli freschi e per godere di tutti i benefici che essi presentano.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE - preparazione 30
minuti, cottura 20 minuti per le crespelle + 20 minuti di forno
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Sbattere le uova in una terrina e incorporarvi 200 g di farina e un pizzico di sale, poi versare lentamente circa mezzo litro di latte per ottenere una pastella fluida e omogenea. Lasciare riposare per mezz’ora. Sciogliere il burro in una casseruola, unirvi la farina rimasta e tostarla; aggiungere a filo il latte rimasto e, mescolando energicamente perché non si formino grumi, portare a ebollizione. Salare e pepare la salsa besciamella così ottenuta. In un’altra padella dorare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzi e cuocere per una decina di minuti finché avranno perso gran parte dell’acqua, poi eliminare l’aglio, salare, pepare e spolverizzare con una cucchiaiata di prezzemolo.
Scaldare una padella antiaderente di circa 16 cm di diametro, imburrarla, e versarvi un mescolo di pastella, fare rapprendere la crespella e girarla per cuocerla anche dall’altra parte. Cuocere allo stesso modo tutta la pastella per ottenere le crespelle.
Foderare una tortiera di dimensioni adeguate con carta forno e alternare a strati le crespelle e la besciamella mescolata con i funghi e il formaggio grattugiato. Terminare con una crespella sulla quale occorre mettere alcuni pezzetti di burro per mantenerla morbida. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Servire caldissimo.
L’arte del riciclo in cucina
Il guscio delle uova non è spazzatura! Leggi qui per scoprirne sorprendenti usi .
16 ottobre 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI