La ciambella di fibre, una dolce merenda! Preparazione 20 minuti, cottura 45 minuti circa
Come utilizzare le fibre che restano dopo aver fatto un estratto di frutta e verdura? Preparando una dolce merenda!
Ogni volta che prepariamo un estratto con frutta e verdura, gli scarti si depositano in un cestello e generalmente vengono buttati. Abbiamo pensato di utilizzare questi “rifiuti”, a loro volta ricchi di vitamine, minerali e fibre, per ottenere una gustosa merenda che sarà apprezzata anche dai bambini che non amano frutta e verdura.
INGREDIENTI:
Unite in una ciotola le uova, lo zucchero e il burro fuso (ma freddo), poi aggiungete gradatamente la farina precedentemente setacciata con il lievito e la fecola. Mescolate bene per ottenere un impasto liscio e privo di grumi. A questo punto aggiungete le fibre scartate dall’estrattore e, se l’impasto dovesse risultare troppo duro, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte o di succo di arancia: dovrà risultare abbastanza morbido da staccarsi pesantemente dal cucchiaio.
A questo punto potete anche aggiungere le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro e infornate a 180° per circa 45 minuti.
L’arte del riciclo in cucina:
questa ricetta è già in sé stessa una buona pratica di riciclo in cucina :)
27 marzo 2019
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI