Pici all'aglione: ricetta per 4 persone: preparazione 15 minuti, cottura 30 minuti
Il pomodoro è un alimento completo per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, adatto per i regimi dietetici ipocalorici e ricco di elementi benefici. Nel pomodoro troviamo tanta acqua, un buon contenuto di sali minerali, oligoelementi e vitamine. L’apporto maggiore a livello vitaminico e di nutrienti è dato dalla vitamina C, con i suoi 13,7 mg per 100 grammi di prodotto (quasi il 23% della dose giornaliera raccomandata), seguito subito dopo dalla vitamina K (11,3% della RDA). Buono anche il contributo di folati, vitamina E e vitamina A, mentre è decisamente alto il contenuto di licopeni. L’alto contenuto di licopeni nel pomodoro, e in modo particolare nella buccia, rende questo frutto della terra particolarmente indicato nella lotta al decadimento cellulare, ma anche alla prevenzione delle patologie tumorali. I licopeni, infatti, agiscono nel rinforzamento delle pareti cellulari e nell’idratazione del corpo, migliorando così non solo il benessere generale, ma prevenendo anche l’insorgenza di varie tipologie. Poiché ricchi di acqua, vitamine e sali minerali i pomodori sono poi benefici anche per la salute delle ossa, per la diminuzione e il controllo della pressione arteriosa, nel favorire il corretto funzionamento della vista, nonché per la stimolazione dell’apparato digestivo (senza tuttavia effetti negativi) e nel contrasto alla stipsi e ai crampi muscolari, poiché contengono molto potassio, indispensabile anche per chi svolge una regolare attività fisica.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Lava i pomodori, togli i semi e tagliali a cubetti. Schiaccia gli spicchi d’aglio con l’apposito strumento e falli rosolare nell’olio a fiamma bassa insieme al peperoncino per circa 10 minuti, poi aggiungi i cubetti di pomodoro e sale a piacere. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti finché i pomodori non avranno formato una crema densa e nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Se il sugo si dovesse asciugare troppo aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi condisci i pici con il sugo.
L’arte del riciclo in cucina:
Per questa ricetta puoi usare i pomodori troppo maturi che non sono più adatti al consumo crudo.
04 luglio 2022
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI