Tiramisù alle fragole: ricetta per 6 persone, preparazione 30 minuti
Le fragole sono i frutti, o meglio botanicamente sono falsi frutti, di una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee: quello che noi mangiamo è in realtà la struttura portante dei veri frutti della fragola, che sono i “puntini” scuri, i cosiddetti “semini”. Le fragole vantano moltissime proprietà: sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche.
Per alcune persone possono risultare di difficile digestione e scatenare reazioni allergiche cutanee, ma si ritiene che tali fenomeni siano legati alla loro azione disintossicante e alla grande quantità di sostanze tossiche che vengono movimentate all'interno dell'organismo in seguito alla loro ingestione. La ricetta di questo mese è semplice, veloce ma gustosa e di grande effetto.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per lo sciroppo:
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Iniziate preparando lo sciroppo alle fragole: lavate e pulite le fragole destinate allo sciroppo, tagliatele a pezzi, unitevi succo di limone, l’acqua e lo zucchero e frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Preparate ora la crema: frullate la ricotta per renderla più liscia poi unitela al mascarpone e aggiungete lo zucchero semolato, mescolando bene ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Lavate e pulite le restanti fragole (tenendone da parte 6 o 7 per la decorazione finale) e tagliatele a pezzetti. Iniziate ad assemblare il tiramisù: bagnate da entrambi i lati i savoiardi, uno per volta, girandoli un paio di volte nello sciroppo. Posizionate uno strato di savoiardi su un piatto da portata, l'uno accanto all'altro. Spalmateci sopra uno strato di crema al mascarpone e ricotta, circa un terzo del totale. Distribuite metà delle fragole a pezzi sulla farcia. Ripetete l'operazione, partendo dai savoiardi, per creare un secondo strato, poi mettete un altro strato di farcia e di fragole a pezzi. Fate il terzo strato di savoiardi, spalmate l’ultima farcia e terminate con le fragole a fettine per decorare il dolce. Riponete quindi il tiramisù in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirlo.
L’arte del riciclo in cucina
Per lavare bene la frutta, è sufficiente lasciarla in ammollo in una terrina e risciacquarla dopo qualche minuto, evitando di utilizzare acqua corrente e risparmiandone così molti litri.
26 aprile 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI