Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di aprile 2022

Poke con gli asparagi: ricetta per 2 persone: preparazione 10 minuti, più il tempo di cottura del riso

Il Poke è un piatto unico a base di pesce, riso e verdura, originario delle isole Hawaii, dove i pescatori dell’Oceano Pacifico lo realizzavano semplicemente con pesce fresco avanzato. Oggi questo piatto è diventato di grande tendenza in tutto il mondo, dove sono nati dei veri Poke Shop in cui comporre a piacere il proprio Hawaian Poke. Ecco una ricetta veloce e facilissima per farlo anche in casa, ma potete usare la vostra fantasia per realizzare mille varianti di questo piatto unico, ideale per i pranzi di primavera.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 g di riso rosso
  • 10 asparagi lessati
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 avocado (preferibilmente di origine italiana)
  • 2 uova sode
  • 1 cipollotto (facoltativo)
  • Semi di sesamo neri o di chia
  • Salsa di soia per condire
  • Cipolla crisp (facoltativa, qui la ricetta)


L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Fate cuocere il riso in acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo procuratevi due ciotole dove andrete a comporre i Poke. Tagliate a rondelle gli asparagi lessati, lasciando intatte le punte e divideteli nelle due ciotole. Tagliate le fette di salmone a striscioline e disponete anche queste nelle due ciotole, di fianco all’avocado. Tagliate a metà l’avocado, estraete il nocciolo e da ogni metà ricavate dei cubetti usando un coltello a punta tonda, poi staccateli dalla scorza con un cucchiaio e disponeteli nella ciotola dove avrete già sistemato il riso raffreddato. Se vi piace, tagliate a rondelle molto sottili il cipollotto e sistematele nelle ciotole, insieme alle uova sode tagliate a spicchi. Condite con qualche cucchiaio di salsa di soia e cospargete il tutto con un cucchiaio di semi di sesamo o semi di chia, oppure di cipolla crisp, per dare un tocco speciale di croccantezza al piatto.

L’arte del riciclo in cucina:

Se avanza un po’ di poke puoi consumarlo il giorno dopo conservandolo in frigo: aggiungi gli ingredienti che hai in casa.

18 aprile 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI