Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di aprile 2022

Poke con gli asparagi: ricetta per 2 persone: preparazione 10 minuti, più il tempo di cottura del riso

Il Poke è un piatto unico a base di pesce, riso e verdura, originario delle isole Hawaii, dove i pescatori dell’Oceano Pacifico lo realizzavano semplicemente con pesce fresco avanzato. Oggi questo piatto è diventato di grande tendenza in tutto il mondo, dove sono nati dei veri Poke Shop in cui comporre a piacere il proprio Hawaian Poke. Ecco una ricetta veloce e facilissima per farlo anche in casa, ma potete usare la vostra fantasia per realizzare mille varianti di questo piatto unico, ideale per i pranzi di primavera.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 g di riso rosso
  • 10 asparagi lessati
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 avocado (preferibilmente di origine italiana)
  • 2 uova sode
  • 1 cipollotto (facoltativo)
  • Semi di sesamo neri o di chia
  • Salsa di soia per condire
  • Cipolla crisp (facoltativa, qui la ricetta)


L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Fate cuocere il riso in acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo procuratevi due ciotole dove andrete a comporre i Poke. Tagliate a rondelle gli asparagi lessati, lasciando intatte le punte e divideteli nelle due ciotole. Tagliate le fette di salmone a striscioline e disponete anche queste nelle due ciotole, di fianco all’avocado. Tagliate a metà l’avocado, estraete il nocciolo e da ogni metà ricavate dei cubetti usando un coltello a punta tonda, poi staccateli dalla scorza con un cucchiaio e disponeteli nella ciotola dove avrete già sistemato il riso raffreddato. Se vi piace, tagliate a rondelle molto sottili il cipollotto e sistematele nelle ciotole, insieme alle uova sode tagliate a spicchi. Condite con qualche cucchiaio di salsa di soia e cospargete il tutto con un cucchiaio di semi di sesamo o semi di chia, oppure di cipolla crisp, per dare un tocco speciale di croccantezza al piatto.

L’arte del riciclo in cucina:

Se avanza un po’ di poke puoi consumarlo il giorno dopo conservandolo in frigo: aggiungi gli ingredienti che hai in casa.

18 aprile 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI