Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di dicembre 2022

Insalata di agrumi, polpo, radicchio rosso e rucola: ricetta per 4 persone (più il tempo di cottura del polpo)

l termine agrumi indica i frutti o le piante che li producono, appartenenti al Genere Citrus (Famiglia delle Rutaceae). La polpa di questi frutti è traslucida e composta da spicchi isolati da una membrana all’interno della quale si trovano delle particelle filiformi e succose. Gli agrumi sono stati i primi alimenti nella storia ad essere utilizzati come cibo “terapeutico”. Limoni, arance e lime erano infatti parte integrante dell'alimentazione marinaresca, come rimedio contro lo scorbuto.

Una regolare assunzione di agrumi contribuisce a rafforzare le difese immunitarie grazie alla presenza della vitamina C e del selenio, antiossidante naturale. Gli agrumi inoltre, in particolare l’arancia, proteggono la pelle grazie alla presenza della vitamina A e aiutano il mantenimento in salute di ossa e denti perché sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Kg di polpo
  • 250 g di radicchio rosso di Chioggia
  • 120 g di rucola
  • Qualche foglia di alloro
  • 1 pompelmo rosa
  • 2 arance
  • 1 limone o lime
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Mettete il polpo pulito in una pentola con abbondante acqua fredda e le foglie di alloro poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Spegnete il fuoco sotto al polpo e lasciatelo raffreddare totalmente nella sua acqua di cottura. Quando il polpo sarà totalmente raffreddato scolatelo dall’acqua, tagliatelo a pezzi, mettetelo nella ciotola e conditelo con olio di oliva, sale e pepe. Ricavate dalle arance e dal pompelmo gli spicchi pelati “al vivo” (scopri qui come fare). Pulite le insalate e spezzettatele. Emulsionate il succo di limone (o di lime) con l’olio e un pizzico di sale. Mescolate delicatamente le insalate, unitele al polpo e agli agrumi e conditeli con la citronette preparata.


L’arte del riciclo in cucina:

Le bucce degli agrumi, caratterizzate da vescicole di olii aromatici, possono essere appoggiate sul termosifone, sulla stufa o sul camino per profumare gli ambienti. Possono anche essere tagliate con gli stampini taglia-biscotti e le formine che si ottengono, una volta seccate, potranno diventare profumate decorazioni per i vostri biglietti di auguri o per i pacchetti di Natale.

12 dicembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI