Crostini pere, brie e semi di sesamo: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 5 minuti
Esistono oltre 5 mila varietà di pere nel mondo, ognuna delle quali ha le sue peculiarità nella forma, nel colore, nel sapore e nel profumo. Le pere possono essere consumate crude (preferibilmente senza sbucciarle, poiché la buccia contiene grandi quantità di fibre ed ha un elevato potere saziante), oppure cotte e si trovano in numerosissime preparazioni alimentari, sia dolci che salate. Contengono sali minerali, soprattutto potassio, vitamine e antiossidanti e soprattutto sono molto ricche di acqua, fattore da non sottovalutare dal punto di vista dietetico. In questo periodo si trovano in commercio le varietà di pere Abate, Decana e Kaiser.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Lavate bene le pere e tagliatele a fettine sottili, lasciando anche la buccia. Tagliate anche il formaggio a fette sottili, mantenendo anche la crosticina bianca. Tostate il pane da bruschetta per qualche minuto in padella o in forno, fino a che le fette non raggiungono un leggero colore dorato da entrambi i lati, poi irroratele con un filo di olio extravergine di oliva, salate e pepate. Appoggiate su ogni fetta di pane il formaggio e le fettine sottili di pera. Cospargete con i semi di sesamo e infornate nel forno già caldo sotto al grill per pochi minuti, fino a che il formaggio sia leggermente sciolto. Servite subito.
L’arte del riciclo in cucina
Questa ricetta è un ottimo modo per recuperare il pane raffermo, che non va mai buttato. Anche dopo alcuni giorni il pane avanzato si può utilizzare in moltissimi modi, realizzando piatti gustosi, spesso tipici delle varie cucine regionali, come canederli, torta di pane, polpette, pancotto e passatelli.
22 febbraio 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI