Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di gennaio 2021

Colcannon, purè con patate e verza: ricetta per 4 persone: preparazione 15 minuti, cottura 30 minuti

Il colcannon è una ricetta tipica dell’Irlanda, molto gustosa e semplice da realizzare, che si basa su due ingredienti: patate e verza. Si tratta semplicemente di un purè di patate arricchito con la verza. Le patate contengono potassio, fondamentale per l’idratazione e la regolazione della pressione. Sono ricche di fibre, che danno senso di sazietà e aiutano l’intestino. Sono una fonte preziosa di vitamina C, che è un importante sostegno per le difese immunitarie e ha note proprietà antiossidanti. Hanno un alto contenuto di vitamina B6, che ha una funzione fondamentale per la salute dei sistemi cardiovascolare, digestivo, immunitario, muscolare e nervoso. Il cavolo-verza è molto ricco di vitamina A, vitamina C e vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo (quest’ultimo responsabile anche del caratteristico odore percepibile durante la cottura).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 900 gr di patate già sbucciate
  • 350 gr di verza già pulita
  • 3 piccoli scalogni
  • 200 gr latte
  • 60 gr olio evo
  • 2 noci di burro
  • Sale q.b.

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Sbuccia le patate e tagliale a cubetti, poi falle lessare in una pentola con acqua bollente per circa 15 minuti o finché saranno morbide. Mentre le patate si cuociono pulisci la verza, togliendo le foglie più esterne e le nervature più coriacee, tagliala a striscioline e falla rosolare nell’olio per circo 10 minuti, mescolando spesso, aggiungi gli scalogni tritati fini e cuoci per altri 5 minuti, poi aggiungi il latte e abbassa il fuoco. Quando le patate sono cotte scolale e aggiungile alla verza schiacciandole con una forchetta direttamente nella padella. Sala a piacere e cuoci per alcuni minuti a fuoco basso mescolando. Servi su un piatto da portata, formando un incavo al centro in cui metterai il burro, che si scioglierà velocemente rendendo il tutto più cremoso.

L’arte del riciclo in cucina

Non buttare le bucce delle patate, puoi riutilizzarle in moltissimi modi. Per esempio le puoi usare per pulire e lucidare i metalli. Se le passi dalla parte tagliata su pentole e rubinetterie puliscono e lucidano perfettamente.

26 gennaio 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI