Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di giugno 2021

Bruschette ai peperoni: ricetta per 2 persone, preparazione 30 minuti

I peperoni sono l'estate. Rossi, gialli, verdi: non sono solo solo gustosi ma anche ricchi di effetti benefici. Hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine A, C e betacarotene, ma anche diuretiche e depurative. Il peperone fa bene al cuore perché è ricco di sali minerali ma in particolare di potassio. Inoltre, grazie all'alto contenuto fibre, i peperoni hanno proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 peperoni
  • 4 fette di pane
  • qualche oliva nera denocciolata
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Fate cuocere i peperoni sulla piastra finché non saranno ben abbrustoliti in ogni parte. Fateli riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per almeno 15 minuti. Adesso potete pelarli facilmente e privarli dei filamenti e dei semi. A parte fate grigliare delle fette di pane casereccio. In una ciotola, unite i peperoni tagliati grossolanamente, i capperi sciacquati e le olive nere. Salate e pepate, poi mescolate bene. Disponete un po’ di questo composto su ogni fetta di pane. Finite con un filo d’olio extravergine e foglie di basilico fresco.


L’arte del riciclo in cucina
Se hai un orto recupera i semi: apri i frutti ed estrai i semi, separandoli a mano dalla polpa. Non è necessario il lavaggio, l’unica operazione da compiere è l’essiccazione: una volta raccolta, ponete la semente su della carta, meglio se oleata, o in un piatto, e lasciatela asciugare per qualche giorno all’ombra in un luogo ventilato. Conserva i semi all’interno di buste di carta poste in un luogo luogo buio, fresco e non umido.

24 giugno 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI