Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di luglio 2020

Pomodorini confit: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 1,5 ore

Originario del Sudamerica, il pomodoro è l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. La pianta del pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate. Il pomodoro ciliegino si coltiva ormai in quasi tutte le regioni italiane ma in modo particolare nella zona sud-est della Sicilia, dove le caratteristiche climatiche ed ambientali sono più idonee e dove si produce il ciliegino più famoso, quello di Pachino. Questo tipo di pomodoro sviluppa i suoi frutti a grappoli ed ogni grappolo può avere fino a venticinque pomodorini. I frutti si presentano rotondi, di colore rosso vivo e molto gustosi, e sono usati in cucina per preparare insalate ma anche da magiare da soli. Oltre ad essere molto buono e saporito, il pomodoro presenta anche molte proprietà utili al nostro organismo. Tutti sappiamo come può essere dissetante e rinfrescante soprattutto d’estate, ma recenti studi hanno rivelato che mangiare molti pomodori può essere utile per prevenire alcuni tipi di tumore. Il pomodoro è anche molto ricco di vitamina C, sali minerali ed antiossidanti e può proteggere dall’insorgenza di malattie infettive e problemi alla pelle. È anche un ottimo alleato per chi deve seguire una dieta, poiché contiene poche calorie, depura, rinfresca e favorisce la diuresi.


INGREDIENTI:

  • 1 kg di pomodorini
  • 2 cucchiai di timo o altre erbe tritate (vanno bene anche erbe aromatiche miste seccate)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • sale fino qb
  • olio extravergine di oliva

Il segreto per preparare dei perfetti pomodorini confit (caramellati) è l’unione tra la spolverizzata di zucchero e la cottura lenta dei pomodori. Questo piatto si rivela un ottimo antipasto, soprattutto se accompagnato con formaggi robusti, ma può essere anche un gustoso contorno o un condimento per la pasta.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà, quindi sistemateli su una teglia rivestita di carta forno. Ricoprite i pomodorini con le erbe aromatiche tritate o secche, sale e aggiungete lo zucchero. Infine irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Infornate a 150° in forno statico per circa 1 ora e 30 minuti.

L’arte del riciclo in cucina

Nel caso avanzino, i pomodorini confit si possono conservare in frigorifero per alcune settimane, dentro ad un vaso di vetro e ricoperti di olio extravergine di oliva.

27 luglio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI