Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di marzo 2022

Verza con sgombro e capperi: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti

Anche il pesce ha la sua stagionalità e il mare italiano e mediterraneo offre numerose varietà di pesce. Scegliere il pesce di stagione, inoltre, offre vantaggi per l’ambiente e il suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è anche più economico.

I prodotti di stagione minimizzano i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio di sapore e salvadanaio. Vale la pena quindi informarsi sui prodotti ittici disponibili nei nostri mari, dato che generalmente c’è scarsa conoscenza dei prodotti in commercio e delle alternative.

Il Mediterraneo, da sempre culla della civiltà, è un mare ricchissimo di pesce azzurro, ricco di omega 3 e acidi grassi, che ha effetti benefici sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 piccola verza
  • 200 g passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4 filetti di sgombro fresco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • q.b. Sale

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Elimina le foglie esterne della verza, poi tagliala a listarelle e lavala con cura. Pela lo scalogno e l’aglio e tritali. Versa l’olio di oliva in una padella, aggiungi lo scalogno e l’aglio tritati e falli dorare per 5 minuti. Aggiungi la verza, la polpa di pomodoro e il sale, poi copri con un coperchio e fai cuocere per 15 minuti.

Aggiungi anche i capperi dopo averli dissalati sotto acqua corrente e i filetti di sgombro, adagiandoli dalla parte della pelle, poi continua la cottura per altri 10 minuti senza coperchio, finché lo sgombro non diventa bianco.


L’arte del riciclo in cucina:

Se avanza un po’ di verza con lo sgombro puoi usarla per condire la pasta, aggiungendo un po’ di passata di pomodoro e facendo saltare in padella con il tuo formato di pasta preferita.



07 marzo 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI