Vellutata di zucca e ceci: ricetta per 4 persone, preparazione 10-15 minuti, cottura 40 minuti
La zucca è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti; contiene betacarotene necessario alla produzione di vitamina A, la quale svolge funzioni di protezione per la vista e la pelle. Contiene buone quantità di sali minerali (calcio, fosforo, potassio) e ferro, anche se non particolarmente assorbibile, la vitamina C, il manganese, lo zinco e il selenio. Buona la quota di fibre per l’intestino.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Pulisci la zucca togliendo buccia, semi e filamenti interni aiutandoti con un cucchiaio, poi tagliala a pezzi e mettila in una pentola con il brodo, l’aglio e il rosmarino. Fai cuocere la zucca per mezz’ora o fino a quando sarà cotta, poi aggiungi i ceci e lascia cuocere per altri 10 minuti. Togli dal fuoco, elimina il rametto di rosmarino e frulla con un mixer ad immersione dopo aver tolto un po’ di brodo per rendere la vellutata cremosa e non troppo liquida. Aggiungi sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
L’arte del riciclo in cucina:
Se avanza un po’ di vellutata puoi aggiungere un po’ di ricotta e mescolarla bene sul fuoco fino ad ottenere un sughetto omogeneo da utilizzare per condire la pasta.
15 novembre 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI