Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di novembre 2021

Vellutata di zucca e ceci: ricetta per 4 persone, preparazione 10-15 minuti, cottura 40 minuti

La zucca è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti; contiene betacarotene necessario alla produzione di vitamina A, la quale svolge funzioni di protezione per la vista e la pelle. Contiene buone quantità di sali minerali (calcio, fosforo, potassio) e ferro, anche se non particolarmente assorbibile, la vitamina C, il manganese, lo zinco e il selenio. Buona la quota di fibre per l’intestino.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 500 g di zucca pulita (senza semi e buccia)
  • 800 g di ceci già cotti
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 l di brodo di verdure
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
Ricetta ViviSlurp novembre 2021

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Pulisci la zucca togliendo buccia, semi e filamenti interni aiutandoti con un cucchiaio, poi tagliala a pezzi e mettila in una pentola con il brodo, l’aglio e il rosmarino. Fai cuocere la zucca per mezz’ora o fino a quando sarà cotta, poi aggiungi i ceci e lascia cuocere per altri 10 minuti. Togli dal fuoco, elimina il rametto di rosmarino e frulla con un mixer ad immersione dopo aver tolto un po’ di brodo per rendere la vellutata cremosa e non troppo liquida. Aggiungi sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

L’arte del riciclo in cucina:

Se avanza un po’ di vellutata puoi aggiungere un po’ di ricotta e mescolarla bene sul fuoco fino ad ottenere un sughetto omogeneo da utilizzare per condire la pasta.

15 novembre 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI