Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di novembre 2022

Zucca con patate al forno: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 40 minuti

La zucca è ricca di Vitamine, minerali e magnesio, proprietà che la rendono un ingrediente indispensabile per il cambio di stagione. La zucca infatti è ricca di Vitamina A, minerali, fibre e grazie al suo contenuto di magnesio e triptofano può conciliare il sonno e aiutare a riposare meglio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 kg patate
  • 1 kg zucca
  • 6/7 scalogni
  • 2 spicchi aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
Ricetta ViviSlurp novembre 2021

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Taglia la zucca a pezzettoni e sbucciala. Pela le patate e tagliale della stessa dimensione della zucca in modo da avere una cottura uniforme. Distribuisci un po’ di olio sul fondo di una pirofila e sistema le patate e la zucca in un solo strato, aggiungi gli spicchi d’aglio in camicia, gli aghi di rosmarino, il sale, cospargi con altro olio e mescola. Inforna a 200° e cuoci per 35 minuti. A metà cottura gira le verdure e aggiungi gli scalogni tagliati a spicchi. Nel frattempo prepara un mix di pangrattato, parmigiano e rosmarino tritato, che metterai sulle verdure a cottura quasi ultimata, poi accendi il grill e fai dorare per circa 10 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:

I semi di zucca sono grandi alleati del nostro cuore e ci aiutano a dormire meglio. Ricchi di Omega 6, magnesio, zinco e dalle proprietà antiossidanti, è davvero un peccato buttar via un alimento tanto prezioso. Lasciali in ammollo per 30 minuti, poi puliscili dalla polpa rimasta e mettili di nuovo in ammollo per un’altra mezzora. Disponili ora su un canovaccio e lasciali asciugare un paio di giorni. Una volta asciutti mettili in forno su una teglia foderata di carta forno e cuocili a 150° per una trentina di minuti. Prima di infornare puoi anche insaporirli con olio, sale e pepe o paprika.

07 novembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI