Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di ottobre 2022

Vellutata di barbabietole rosse: ricetta per 4 persone, preparazione circa 20 minuti (più tempo di cottura)

La barbabietola rossa (o rapa rossa) è una radice vegetale appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero ma con caratteristiche genetiche e nutrizionali molto diverse.

La barbabietola rossa è ricca di acqua, è un’ottima fonte di fibre, antiossidanti, acido folico (vitamina B9), potassio e vitamina C. Questo ortaggio inoltre è povero di calorie ma ricco di fibre. La barbabietola riduce la pressione, svolge azione detox, fa bene all’intestino, favorisce la salute del fegato ed ha una buona azione antiossidante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Kg di barbabietole (rape rosse)
  • 4 cipolle rosse o bianche
  • 800 g di acqua
  • 100 g di burro
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Pelate le barbabietole e riducetele a cubetti, poi tagliate le cipolle a rondelle. Fate sciogliere il burro in una pentola dai bordi abbastanza alti e aggiungetevi i cubetti di barbabietola e le cipolle e lasciate stufare a fuoco medio per alcuni minuti (la cipolla non deve soffriggere, ma deve diventare “trasparente”). Trascorso questo tempo, versate l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti, finché la barbabietola non sarà morbida. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Potete servire la vellutata calda o tiepida, accompagnata da crostini di pane tostato, olio e una macinata di pepe nero.

L’arte del riciclo in cucina:

Nel caso avanzi, la vellutata di barbabietola può essere congelata. La pentola a pressione consente di dimezzare il tempo di cottura: in questo caso procedete come per la ricetta normale fino all’aggiunta dell’acqua, poi chiudete il coperchio della pentola a pressione e lasciate cuocere per 20 minuti dopo il fischio.

03 ottobre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI