Torta di ricotta, cioccolato e pere: preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti
La pera è un frutto dalla polpa morbida, carnosa e dolcissima, ricca di vitamine e di principi nutritivi. Consumata cruda o spremuta in succhi, è un piacevole nutrimento che giova anche all’intestino, allo stomaco e al fegato. Non ha controindicazioni e può essere somministrata anche ai bambini molto piccoli, sotto forma di frullati o succhi.
Dal punto di vista botanico le pere sono falsi frutti (come la mela e la nespola): il vero frutto è infatti costituito dal torsolo, mentre la porzione commestibile è il ricettacolo carnoso rivestito dalla buccia fibrosa.
INGREDIENTI:
L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Sbuccia le pere, privale del torsolo, tagliale a cubetti e rosola in una padellina con il burro, un cucchiaio di zucchero e la cannella. In una ciotola lavora bene i tuorli con il resto dello zucchero, unisci la ricotta e le gocce di cioccolato e in ultimo le pere cotte (raffreddate). Poni la pasta sfoglia nella tortiera foderata di carta forno, versaci il composto con le pere e la ricotta, liscia la superficie, decora con la terza pera tagliata a fettine sottili e spolverizza con un cucchiaio di zucchero semolato. Inforna in forno a 180° per circa mezz’ora.
L’arte del riciclo in cucina
Se dal rotolo di pasta sfoglia vi avanzano alcuni pezzetti, non buttateli: cotti in forno, spolverizzati con sale e un trito di erbe aromatiche (anche secche), diventeranno ottimi salatini!
08 ottobre 2023
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI