Succo di pera: ricetta per 4 persone, preparazione circa 15 minuti, cottura 45 minuti (più 2 ore di raffreddamento)
Le pere sono ricche di micronutrienti, come folati, vitamina K, vitamina C e potassio, ma anche di fibre che migliorano la qualità dei batteri intestinali e promuovono il transito intestinale. Sono abbandonanti anche gli antiossidanti, che proteggono dalle malattie croniche e hanno attività antinfiammatoria.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Sbuccia le pere, togli il torsolo e tagliale a pezzetti. Metti acqua e zucchero in una pentola capiente e fai cuocere a fuoco basso mescolando finché lo zucchero non si è sciolto tutto, poi aggiungi le pere e fai bollire per 5 minuti mescolando ogni tanto. Spegni il fuoco e frulla quando è ancora caldo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Togli la schiuma dalla superficie, aggiungi il succo del limone, mescola e versa il succo ancora bollente nei vasetti di vetro puliti e sterilizzati, chiudili con tappi nuovi e sterilizzati e girali a testa in giù per un paio d’ore, finché non saranno freddi. Quando i vasetti si saranno raffreddati completamente falli bollire a bagnomaria per 30 minuti in una pentola di dimensioni adeguate. Il succo alla pera si conserva fuori dal frigo per 2 anni nei vasetti chiusi, ma una volta aperti vanno conservati in frigo.
L’arte del riciclo in cucina:
Se hai in casa 4/5 pere troppo mature questa ricetta è perfetta per non sprecarle e trasformale in una sana merenda.
12 settembre 2022
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI