Un piatto africano: couscous alle verdure estive. Ricetta per 4 persone, preparazione 20 minuti, cottura 10 minuti
D’estate cosa c’è di meglio di un bel piatto fresco, cucinato con le verdure di stagione? Questa ricetta, semplice, veloce e gustosa, unisce le vitamine e i sali minerali di zucchine e pomodori, alla carica energetica dell’uvetta e alle proprietà del couscous, in un piatto sano, leggero e nutriente, perfetto per i pranzi estivi.
Il couscous è un alimento tipico della cucina nordafricana (Marocco, Tunisia, Libia), e viene definito “piatto nazionale dei Berberi” pur essendo molto diffuso anche nella Sicilia Occidentale, in particolare nella zona di Trapani, dove viene cotto a vapore all’interno di una pentola di terracotta smaltata. Si tratta di alimento ricchissimo di proprietà benefiche: contiene fibre, vitamine e sali minerali, ma è poverissimo di grassi, pertanto consigliato a chi deve stare attento alla linea.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Mettete l’uvetta in una ciotola e copritela con acqua tiepida. Lavate bene le verdure poi tagliate le zucchine a tocchetti e i pomodorini a metà. Scaldate l’olio in una larga padella e aggiungete le zucchine. Lasciatele rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, finché non diventano belle dorate, poi aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere pochi minuti, perché devono essere appena scottati e rimanere un po’ sodi. Insieme ai pomodori aggiungete anche l’uvetta. A cottura ultimata spolverizzate con il curry. Preparate il couscous seguendo le istruzioni indicate sulla confezione (bastano pochi minuti), poi condite con il sugo preparato in precedenza. Questo piatto è buono sia caldo che tiepido o freddo.
L’arte del riciclo in cucina
Eventuali avanzi di couscous alle verdure possono essere trasformati in deliziose polpette: aggiungete al couscous avanzato un uovo e qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato. Formate le palline e passatele nel pane grattugiato, poi friggetele in abbondante olio bollente. Sono ottime come antipasto.
13 luglio 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI