Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di stagione

Pranzo leggero di fine estate: insalata di calamari, ricetta per 6 persone, preparazione 15 minuti

I calamari sono molluschi che vivono nei fondali sabbiosi e, come le seppie, se disturbati si nascondono dietro un caratteristico spruzzo di inchiostro nero.

Dal punto di vista nutrizionale il calamaro è un mollusco magro con un discreto contenuto proteico: è molto ricco di sali minerali, come sodio, potassio, calcio, iodio, fosforo, magnesio e di vitamina A. Al momento dell'acquisto i calamari devono avere un colore intenso, la parte bianca deve essere brillante, senza segni di opacità o giallore. 

Per preparare i calamari prima della cottura è fondamentale la loro pulizia: sotto l’acqua corrente occorre separare la testa dal corpo e pulire bene l’interno della sacca eliminando eventuali rimasugli di sabbia e l’osso cartilagineo.
Eliminate successivamente gli occhi e il becco che si trova all’interno dei tentacoli e poi procedete con un adeguato risciacquo sempre sotto acqua corrente.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE – preparazione: 15 minuti, cottura dei calamari: 5/10 minuti a fuoco vivace

  • 6/8 calamari freschi
  • 200 g di pomodori datterini
  • 2 cipolle tropea
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico
  • Olio
  • Sale

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Pulire i calamari togliendo l’osso, il becco e gli occhi. Tagliare i calamari ad anelli e soffriggerli velocemente in una padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio che poi toglierete. Salare (poco) e lasciare raffreddare. Tagliare finemente la cipolla tropea, aggiungere i pomodori datterini tagliati a metà, abbondante basilico, olio e un po’ di sale. Aggiungere i calamari alle verdure e servire.

L’arte del riciclo in cucina
Quante volte succede di dover buttare le cipolle perché sono germogliate? In realtà il germoglio è buonissimo e può essere utilizzato spezzettato in tutte le preparazioni in cui servirebbe l’erba cipollina, ad esempio per insaporire le patate lesse o le insalate, oppure mescolato alla carne macinata per preparare ottimi hamburger.

15 settembre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI