Il contorno che non ti aspetti! Insalata di cavolo viola e mele: preparazione 15 minuti e cottura 10 minuti
Il cavolo viola, chiamato anche cavolo cappuccio, è ricco di antociani, che gli conferiscono quel bel colore che dona ai piatti un tocco scenografico. Gli antociani aiutano a combattere i radicali liberi, proteggono i capillari, riducono la pressione e sono protettivi nei confronti delle malattie cardio-circolatorie e tumorali.
Il cavolo viola è anche ricco di fibre, importanti per ripristinare la flora batterica intestinale. Oltre a un buon effetto antiossidante e anticancerogeno, il cavolo viola ha un effetto benefico sul metabolismo e sul livello di colesterolo nel sangue. Grazie all'alto contenuto di vitamina C e zolfo, anche il cavolo viola, come gli altri alimenti della stessa famiglia, è un alleato perfetto per eliminare le impurità del corpo, come le tossine e l’acido urico, principali cause di malattie della pelle e reumatismi.
Ingredienti:
Tagliate le noci a pezzi e fatele tostare per 5 minuti in padella, poi tagliate le mele a bastoncini e conditile con il succo di limone. Dividete il cavolo in 4 parti, affettatelo sottile con una mandolina e fatelo appassire per 5 minuti in una padella con l’olio caldo, poi conditelo con sale e pepe, aggiungete i mirtilli, le mele e le spezie e mescolate velocemente alzando la fiamma. Preparate la salsa mescolando lo sciroppo d’acero e l’aceto balsamico, versatelo sull'insalata e aggiungete le noci.
L’arte del riciclo in cucina
Questa è una perfetta ricetta antispreco, perché è ottima sia calda che fredda. Potete prepararla in abbondanza e gustarla anche il giorno dopo: passata velocemente in padella diventa ancora più gustosa.
14 febbraio 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI