Un concentrato di minerali, vitamine e fibre: la bietola. Crêpes di grano saraceno alle coste, preparazione 60 minuti
La bietola è una varietà di barbabietola da orto (diversa da quella utilizzata per la produzione dello zucchero) e in genere può essere suddivisa secondo la forma delle foglie:
La bietola da coste è ricca di vitamina A, C e K e di acido folico, che aiuta a metabolizzare il ferro. L’alto contenuto di sali minerali, in particolare di calcio, magnesio e potassio, offre un buon mix per combattere l’osteoporosi mentre la ricchezza di fibre migliora l’attività digestiva.
CRÊPES DI GRANO SARACENO ALLE COSTE
Ingredienti:
In una ciotola sbattete le uova con un’abbondante presa di sale, poi aggiungete i due tipi di farina alternandoli alla birra, finché otterrete una crema fluida e priva di grumi; unite un cucchiaio di olio e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavate le bietole e tagliatele a pezzetti di circa 2 cm. In una padella capiente scaldate 2 cucchiai di olio con l’aglio sbucciato, lasciate insaporire e unite le bietole, mescolate bene, salate e profumatele con un po’ di noce moscata grattugiata. Lasciate cuocere per 15 minuti.
In una padellina antiaderente (circa 20 cm di diametro) iniziate a fare le crêpes: ungete il fondo della padella con un po’ di olio, poi versatevi un mescolino di pastella e quando inizierà a staccarsi dai bordi, giratela e cuocete la crêpe da entrambe le parti. Continuate così fino ad esaurimento di tutta la pastella.
Disponete poi su ogni crêpe un cucchiaio di coste, un po’ di prosciutto crudo a dadini, un po’ di mozzarella, poi piegatela in due e di nuovo a metà, formando un ventaglio. Disponete tutti i ventagli in una pirofila, cospargete con il Parmigiano grattugiato e passatela in forno a 180° per 10 minuti.
L’arte del riciclo in cucina
L’eventuale grasso del prosciutto, che non vorrete utilizzare per questa ricetta, può essere usato per insaporire i soffritti.
Le croste del Parmigiano Reggiano, pulite e tagliate a pezzetti, possono invece essere aggiunte al brodo del minestrone: si ammorbidiscono con il calore e sono buonissime!
13 marzo 2018
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI