Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Profumo di Oriente con il riso basmati e le carote al curry: ricetta per 4 persone, preparazione 50 minuti

Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo, in particolare fibre, betacarotene e altri carotenoidi. Sono considerate tra i migliori alimenti anticancro, sono dotate di proprietà antiossidanti e migliorano la vista notturna.

La cottura a vapore permette di cuocere rapidamente le verdure riducendo la perdita di vitamine e sali minerali, mantenendo inalterato il colore e soprattutto il gusto.

INGREDIENTI:

  • 1 tazza di riso basmati
  • 500 gr di carote
  • 125 ml di panna liquida (quella per dolci)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiaini di curry
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • sale

Carote

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Spunta le carote e togli la pelle con il pelapatate. Cuocile a vapore (con l’apposito cestello in acciaio o in bambù) per circa 20 minuti. Quando saranno tenere affettale a rondelle non troppo sottili e falle rosolare in 2 cucchiai di olio. Nel frattempo sciogli il curry nella panna e quando saranno dorate versa la panna aromatizzata in padella, mescolando finché non sarà tutto uniforme e cremoso, aggiungendo sale a piacimento.
Mentre cuoci le carote puoi lessare il riso: in una pentola antiaderente versa il riso, 2 tazze di acqua e sale grosso q.b. Quando tutta l’acqua è stata assorbita il riso è cotto (circa 15 minuti). Servi il riso bianco spolverizzato di semi di sesamo e accompagnato dalle carote al curry.

L’arte del riciclo in cucina:
l’acqua di cottura delle verdure può essere riutilizzata come base per zuppe e minestroni.

03 novembre 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI