Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Una mela al giorno? Crumble alle mele! Ricetta per 6 persone, preparazione 30 minuti, cottura 35 minuti

La coltivazione del melo da frutto risale all’età della pietra e oggi sono più di mille le varietà ottenute dalle varie selezioni.
La mela è ricca di vitamine e minerali, è indicata in caso di colite e ritenzione idrica e può essere consumata in caso di diabete e diete dimagranti. Ha inoltre proprietà anticancro e antinvecchiamento e non favorisce le fermentazioni intestinali. Tutte le proprietà di questo frutto (botanicamente è un falso frutto) sono per la maggior parte contenute nella buccia quindi conviene acquistare mele biologiche ed evitare di pelarle.
Il crumble è un dolce di origine inglese (to crumble significa sbriciolare) piuttosto veloce e facile da preparare perché non richiede la realizzazione di un impasto omogeneo e compatto. Si può fare anche con frutti diversi dalle mele.

INGREDIENTI:

  • 200 g di burro o margarina
  • 300 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 300 g di farina
  • 4 o 5 mele
  • il succo di mezzo limone
  • mandorle in scaglie
  • cannella a piacere

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Impasta lo zucchero, la farina e il burro in una terrina ma senza che diventi tutto omogeneo. In una terrina mescola le mele pelate e tagliate a pezzetti con un po’ di cannella, il succo di limone e due cucchiai di zucchero (se le mele non sono molto dolci). Trasferisci le mele in una teglia da forno imburrata poi adagiaci sopra il crumble. 
Copri con scaglie di mandorle. Cuoci in forno per circa 35 minuti.

L’arte del riciclo in cucina
Con le bucce delle mele si ottiene una tisana utile contro i reumatismi e la gotta: portare ad ebollizione una tazza di acqua con la buccia di due mele, lasciar cuocere per 10 minuti, filtrare e bere (almeno 4 o 5 tazze al giorno). Anche i semi e i piccioli di mela si possono utilizzare in diverse preparazioni.

10 febbraio 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI