Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Risotto agli asparagi: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura circa 45 minuti

Gli asparagi sono dei veri e propri alleati della linea e della salute, indicati soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Oltre ad avere un basso apporto calorico e regolare l’appetito, gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e benefiche per l’organismo: una specie di integratore naturale, fresco e gustoso, per contrastare invecchiamento cutaneo, cellulite e ritenzione idrica, per rinforzare le difese immunitarie ed eliminare le tossine.
La caratteristica più nota degli asparagi è quella di stimolare la diuresi. Sono infatti un vero e proprio alimento detox, dall’effetto depurativo e drenante, che aiutano l’organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna. Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione.

INGREDIENTI:

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 500 gr di asparagi
  • 1 scalogno
  • burro q.b.
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 500 ml brodo di verdura
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

asparagi



L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Lava gli asparagi, taglia la parte legnosa del gambo e mettila da parte. Taglia le cime degli asparagi e affetta la parte tenera dei gambi.
Scalda in una padella antiaderente una noce di burro e metà dell’olio e fai tostare il riso per alcuni minuti. Quando il riso sarà tostato aggiungi il brodo caldo un mestola alla volta, continuando finché non sarà cotto.
In un’altra padella scalda una noce di burro e l’olio rimasto e fai dorare lo scalogno tritato fine, quando sarà rosolato aggiungi le fettine di asparagi, sala a tuo piacimento, aggiungi un po’ di brodo e cuoci con il coperchio finchè gli asparagi non saranno morbidi, poi aggiungili al riso in cottura insieme alle punte di asparagi (devono cuocere circa 7-8 minuti), aggiungi il sale se necessario. A cottura ultimata fai mantecare il risotto con una noce di burro, un cucchiaio di Parmigiano Reggiano e una spolverata di pepe.


L’arte del riciclo in cucina
I gambi legnosi degli asparagi sono perfetti per preparare un ottimo brodo da usare per la cottura di questo risotto.

14 maggio 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI